wallis alfred pittore
Dizionario Arte

WALLIS ALFRED PITTORE NAIF BRITANNICO

WALLIS ALFRED: IL PITTORE BRITANNICO DEL MARE

Wallis Alfred pittore naïf britannico, dipinse paesaggi e barche a vela. Si avvicinò al mare come mozzo e cuoco all’età di nove anni; attorno al 1880 iniziò a lavorare come pescatore in Cornovaglia.

Wallis Alfred nel 1890 aprì un negozio di oggetti usati a Christopher Wood, dopo di che esercitò svariate professioni, tra cui il gelataio. Wallis iniziò a dipingere nel 1925 per alleviare la solitudine che provava a causa della morte della moglie.

Fu scoperto da Ben Nicholson e Christopher Wood nel 1928; l’inconsapevole forza dei suoi quadri li impressionò a tal punto che decisero di presentare le sue opere ad alcuni amici nel mondo dell’arte. Wallis dipingeva a memoria e utilizzando l’immaginazione, impiegando di solito la vernice per le navi su scarti di cartone o di legno.

Benché fosse l’artista naïf inglese più conosciuto del periodo, morì povero in un ospizio di mendicità. Nascita: Devonport 1855; Morte: Madron 1942

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!