compleanno Walt Disney
News,  Eventi

Walt Disney: nasceva il 5 Dicembre 1901 il genio dell’animazione

Buon compleanno Walt Disney! Nasceva 119 anni fa l’uomo che ha cambiato l’infanzia di ogni bambino

Il 5 dicembre 1901 nasceva Walter Elias Disney, meglio conosciuto come Walt Disney, oggi sono 119 dalla nascita del produttore americano. Noi di MAM-e.it vogliamo ricordarlo con una breve biografia e alcuni dei suoi capolavori.

Walt Disney è ricordato come uno dei padri dei film d’animazione. Durante i suoi 34 anni di carriera ha ricevuto tantissime nomine agli oscar, vincendone 22 su 59 nomine.

Disney si è spento il 15 dicembre 1966, a causa di un collasso cardiocircolatorio. Tutt’oggi la sua eredità vive, rendendolo un’icona nel mondo dell’animazione, e verrà ricordato negli anni .

Capolavori firmati Walt Disney

Biancaneve e i Sette Nani (1937): Basato sulla omonima storia dei fratelli Grimm è stato il primo lungometraggio Disney ad essere girato completamente a colori, e questo ne fa ufficialmente il primo capolavoro Disney.

Dumbo – L’elefante Volante (1941): Il filmè basato sulla storia scritta da Helen Aberson, e racconta la storia di un elefantino che prima viene bullizzato per le sue grandi orecchie, ma che poi imparerà ad usarle per volare. Da quel momento Dumbo non verrà più preso in giro, anzi diventerà molto famoso nel mondo del circo.

Bambi (1942): Questo classico Disney è basato sulla favola dell’autore austriaco Felix Salten. Il film racconta di come la vita degli animali della foresta, tra cui Bambi (il protagonista) viene disturbata dai cacciatori. Fortunatamente c’è il lieto fine: dopo aver salvato la sua dice metà da un gruppo di cacciatori, Bambi diventa papà.

Cenerentola (1950): Anche questo film è ispirato a una favola europea e sicuramente ha fatto parte dell’infanzia di tante bambine, dalla fata madrina al ballo con il principe, e infine la povera cenerentola, che aveva vissuto per tanti anni serva, diventa principessa.

Alice nel Paese delle Meraviglie (1951): Questo classico si basa sull’omonimo libro di Lewis Carroll. Alice, dopo aver inseguito il Bianconiglio, si ritrova in un mondo che non è il suo tutto da esplorare.


Lilli e il Vagabondo (1955): Il film è ispirato al racconto di Ward Greene e racconta la storia di due cani che si innamorano. Lilli è la cagnolino di una famiglia borghese, mentre Biagio è un cane meticcio randagio.

Capolavori Disney più recenti

La Carica dei 101 (1961): Basato sul romanzo di Dodie Smith, racconta di come Crudelia Demon, una cattiva Disney, ruba dei cuccioli di dalmata per farne pelliccia. Una cucciolata di 15 dalmata viene sottratta a degli amici di Crudelia, ma i genitori, Pongo e Peggy, non si danno per vinti e iniziano a cercare i loro cuccioli. Per fortuna la perfida donna non riesce nella missione, e i cani riescono a salvare, oltre i propri cuccioli, tutti gli altri che erano stati rubati.


Il Libro della Giungla (1967): Il film è basato sul libro di Rudyard Kipling e racconta di come un bimbo orfano, Mowgli, viene adottato e cresciuto da un branco di lupi. Il bimbo, che ormai appartiene alla giungla, a una certo punto è in pericolo, in quanto la tigre mangia uomini è tornata in quella parte di giungla. Nonostante la cosa migliore da fare sarebbe per lui stato tornare tra gli uomini, Mowgli è determinato a rimanere nella giungla.

Gli Aristogatti (1970): Questo classico Disney è basato sulla storia di Tom McGowan e Tom Rowe. Un’adorabile famigliola di gatti viene fatta sparire dal maggiordomo di una ricca signora. L’uomo infatti voleva essere l’unico erede


Il Re Leone (1994): Il film racconta di un giovane leone che Simba, che è l’erede al regno, dopo suo padre Mufasa. Purtroppo, Scar, lo zio di Simba, uccide Mufasa, e il piccolo principe deve impedire allo zio di conquistare le terre del branco.

Su Disney+ potete trovare tra le tante proposte potete trovare anche questi capolavori.

Leggi anche: 

Disney+: le novità di Dicembre 2020

Noelle, il nuovo film di Natale in uscita su Disney+

Walt Disney nasceva oggi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!