Watches and Wonders 2023
Fashion,  Lifestyle

Watches and Wonders 2023: le principali novità

Da ieri, e fino al 02 aprile, il Palexpo di Ginevra ospita l’edizione 2023 della fiera Watches and Wonders: i giorni feriali sono riservati agli operatori del settore, mentre durante il fine settimana sarà aperta al pubblico (i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della fiera).

Al via la fiera dedicata all’orologeria

Questa è la seconda edizione in presenza dopo la pandemia da COVID-19 e si annuncia già più promettente di quella dello scorso anno, quando il viaggio da alcuni paesi era ancora soggetto a restrizioni sanitarie: in particolare, il numero di espositori salirà da 38 a 48, mentre si attendono oltre 30.000 visitatori, rispetto ai 22.000 della precedente edizione.

Oltre all’organizzazione dell’evento fieristico tradizionale, Watches and Wonders prevede le sezioni Lab, dedicata alla presentazione dei progetti più innovativi, e In the city, una novità di quest’anno, che mira a coinvolgere la città intera: infatti le boutiques di tutti i marchi espositori organizzeranno eventi per accogliere i visitatori e mostrar loro il proprio savoir-faire. Da segnalare anche la mostra What time is it?, che mostra al pubblico i ritratti effettuati dalla fotoreporter svizzera Karine Bauzin, che ha rivolto la domanda che intitola l’esposizione ai suoi soggetti. Ulteriore novità di questa edizione è la presenza della Watches and Wonders Geneva Foundation, un’organizzazione senza scopo di profitto nata nel settembre 2022 grazie alla collaborazione di Rolex, Richemont e Patek-Philippe, con lo scopo di promuovere l’eccellenza orologiera nel mondo, tramite l’organizzazione di fiere dedicate.

Le principali novità presentate

Fra i modelli più attesi c’è il nuovo Rolex Daytona, che ha subito un re-styling in occasione del sessantesimo anniversario della sua nascita: come tutti i modelli celebrativi della casa svizzera, è realizzato in platino. A ciò si aggiunge un quadrante blu ghiaccio e il nuovo movimento calibro 4131, visibile dal fondello in vetro di zaffiro.

rolex daytona 2023
Rolex Daytona, Watches and Wonders 2023.

A festeggiare i propri 60 anni è anche il Tag Heuer Carrera: come è solita fare in occasione degli anniversari, la maison ha reso omaggio alla propria storia, aggiungendo degli elementi d’innovazione. In particolare, si segnalano la forma glassbox, che permette la massima leggibilità, e un nuovo movimento con massa oscillante a carica bidirezionale, che in futuro la casa orologiera ha intenzione di trasformare nel proprio codice.

tag heuer carrera 2023
Tag Heuer Carrera, Watches and Wonders 2023.

In occasione della fiera Cartier presenta il primo movimento scheletrato per il proprio Santos-Dumont, la cui massa oscillante riproduce la Demoiselle, un aereo progettato nel 1907 dal pilota che dà il nome all’orologio. La creazione è frutto di due anni di studio e della meticolosità che caratterizza la casa (per laccare i ponti del movimenti scheletrato si è proceduto a lavorare a mano, data la ridottissima dimensione dell’area di lavoro).

cartier santos dumont skeleton 2023
Cartier Santos-Dumont Skeleton, Watches and Wonders 2023.

Novità anche per il Patek-Philippe Calatrava, presentato con un inedito quadrante suddiviso in 24 ore, indicate alternativamente con numeri arabi e indici. Il suo nuovo movimento automatico, visibile dal fondello trasparente, ha permesso di ottenere una cassa estremamente sottile ed essenziale; è stata sempre la ricerca dell’essenzialità che ha portato a sostituire i pulsanti laterali con un sistema di correzione dell’ora locale integrato nella corona, da estrarre in posizione intermedia per eseguire l’operazione.

patek philippe calatrava 2023
Patek-Philippe Calatrava, Watches and Wonders 2023.

Da segnalare infine il Vacheron-Constantin Patrimony biretrogrado giorno e data, che unisce l’omaggio alla complicazione retrograda, distintiva del marchio, a un’armonia estetica assicurata dalla combinazione di cassa in platino e quadrante color salmone.

Watches and Wonders 2023
Vacheron-Constantin Patrimony biretrogrado, Watches and Wonders 2023.

Leggi anche:

L’anno record del mercato degli orologi di lusso Watches and Wonders 2023

Rolex – il nuovo modello GMT-Master II Watches and Wonders 2023

Patek Philippe presenta 3 nuovi orologi in edizione limitata

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!