Weekend a Milano
Lifestyle

Weekend a Milano dal 4 al 6 ottobre: tutti gli eventi

Il mese di ottobre ha fatto capolino in città e promette un weekend a Milano all’insegna del puro divertimento, con tantissimi appuntamenti da segnare in agenda. La grande festa degli 883 insieme a Max Pezzali, i campi di zucche, il mercato dei fiori sul Naviglio e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Weekend a Milano dal 4 al 6 ottobre?

Primo tra tutti: la grande festa dedicata ai mitici 883 in occasione del lancio della serie tv “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, tra le piste del Celebrità e le grandi sfide al karaoke. Special guest della festa di sabato: Max Pezzali (venerdì e sabato).

Sulle sponde del Naviglio Grande arriva invece l’edizione autunnale di Fiori e Sapori sul Naviglio, la manifestazione organizzata dall’Associazione del Naviglio Grande con numerosi florovivaisti provenienti da tutta Italia (domenica).

Ai Chiostri dell’Umanitaria torna invece il Festival della Pasticceria Italiana, una due giorni insieme ai grandi maestri pasticceri tra degustazioni, incontri e masterclass (sabato e domenica).

Infine, impossibile non segnalare Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Cibo e Vino

Sono tantissimi gli appuntamenti gastronomici del primo weekend di ottobre, pronti a far scoprire gli intensi sapori dell’autunno.

Si parte dalla mega risottata aperta a tutti per festeggiare il compleanno del Parco Nord, presso la Cascina Centro Parco (domenica).

A Sesto San Giovanni arriva La Puglia che ti piglia, il primo villaggio pugliese itinerante, che porterà i suoi ospiti a scoprire le bellezze e le bontà di una terra ricca di storia, tradizioni e cultura (tutto il week-end).

Al Centro Sportivo di Senago è invece il momento della Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini, con numerose specialità da gustare (tutto il week-end).

In zona Bocconi, infine, apre un nuovo punto vendita di Panfé, la catena di bar bakery che arriva vicino alla Bocconi (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le numerose serate da segnalare, la festa di Le Cannibale insieme a Farout, festival d’arte e performance contemporanea, nel cuore di Tortona (sabato).

All’Amnesia è invece il momento dei Meduza e Blacksun, che faranno ballare il pubblico tutta la notte (sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri e i festival del primo fine settimana di ottobre, il Garage Market alla Balera dell’Ortica, con il meglio del vintage e dell’handmade da scoprire (domenica).

Al Castello Sforzesco proseguono ancora le passeggiate sulle Merlate Panoramiche da cui ammirare tutta la città (tutto il week-end).

Campi di zucche

Ottobre fa rima con “Pumpkin Patch”, i campi di zucche dove vivere l’atmosfera suggestiva di Halloween, come quello dei Mirtilli di San Vito, che attende adulti e bambini con parchi giochi agricoli, castelli di paglia e percorsi in legno (tutto il week-end).

Cos'è un Pumpkin Patch? - Fattoria della Zucca

Presso il Campo di Federica, a Nerviano, il “Pumpkin Patch” ospita numerose installazioni a tema, oggetti vintage e laboratori di intaglio delle zucche (tutto il week-end).

Gratis

Tra i numerosi appuntamenti gratuiti del weekend, Orticainfesta!, la tradizionale festa del quartiere, in programma da venerdì a domenica con numerose iniziative per le strade, i cortili e le piazze dell’Ortica.

Nel chiostro del Museo Diocesano torna Chiostro in Fiera, la tradizionale mostra mercato con oltre 80 gli artigiani provenienti da tutta Italia (tutto il week-end).

Ancora: presso BAM – Biblioteca degli Alberi – si tiene invece la quarta edizione di BAM Open Air Design, il progetto dedicato al design e all’architettura, con le installazioni di 12 aziende leader nel design (venerdì).

Infine, da BIM – dove Bicocca incontra Milano – prosegue la mostra fotografica Piero Percoco Solo Show. The Rainbow Over Milan (venerdì).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnalare nel primo fine settimana di ottobre, la grande mostra di Picasso a Palazzo Reale, con più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video. Ancora a Palazzo Reale, Mike Bongiorno, 1924-2024 è la prima esibizione dedicata al grande presentatore televisivo, in occasione del suo centenario (entrambe tutto il week-end).

Mike Bongiorno

Alla Galleria d’Arte Moderna impossibile perdersi Converging Figures, la mostra dell’artista americana Kelly Akashi che esplora concetti universali come il tempo e l’entropia (tutto il week-end).

Al Best Western Hotel Madison arriva invece per la prima volta la mostra Momenti salienti dell’Arte e della Fotografia, un evento speciale che offre a tutti l’opportunità di godere appieno di capolavori artistici del passato, anche con tavole tattili per le persone non vedenti (tutto il week-end).

Presso l’Istituto Svizzero, la mostra personale di Monster Chetwynd è un gioco unico tra scultura, performance, pittura e video che permette di creare mondi fantastici e grotteschi (tutto il week-end).

Da Next Museum prosegue ancora Barbie: A Cultural Icon Exhibition, un vero viaggio nel tempo tra abiti e accessori della bambola più famosa al mondo, fino alla prima Barbie del 1959 (tutto il week-end).

Lampo Scalo Farini ospita la mostra immersiva Titanic: An Immersive Voyage, dedicata al transatlantico affondato nel 1912, tra stanze ricostruite in scala reale e visual in 3D (tutto il week-end).

Al Nhow Hotel, nel cuore di Tortona, la mostra collettiva Who am I? A journey through self-discovery è un viaggio alla scoperta dell’io interiore e del suo percorso di evoluzione attraverso trasformazioni e simbologie (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore prosegue invece OBEY: The Art of Shepard Fairey, la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey (OBEY), uno degli street artist più influenti a livello internazionale (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per i bambini in questo fine settimana, la seconda edizione di Ranch Comix, il festival dedicato all’universo dei fumetti, dei giochi e del divertimento all’interno del Cowboys’ Guest Ranch di Voghera (sabato e domenica).

Infine, gli amanti degli amici a quattro zampe non possono perdersi Quattro Zampre in Fiera, la manifestazione dedicata agli animali da compagnia al Parco Esposizioni Novegro (sabato e domenica).

Conclusione: Il mese di ottobre ha fatto capolino in città e promette un weekend a Milano all’insegna del puro divertimento, con tantissimi appuntamenti da segnare in agenda.

Leggi anche:

5 mercati vintage da non perdere a Milano

X Factor 2024, le pagelle del primo bootcamp

L’Allunaggio: breve storia dell’uomo sulla Luna il 20-21 luglio 1969

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E