Dizionario Arte

Weiner, Lawrence. Artista americano

Weiner, Lawrence. Artista americano nato nel Bronx. Fino al 1968 si dedica alla pittura con quadri di tipo *minimalista, aderisce al movimento dell’arte concettuale esponendo prima alla Galleria Fischer di Düsseldorf e partecipando, alla fine del 1968, al progetto di Seth Siegelaub Xerox Book con altri artisti come Kosuth, Barry, Le Witt, *Morris, Andre: un libro che raccoglie opere realizzate attraverso la tecnica della stampa Xerox.

Nello stesso anno pubblica una Dichiarazione d’intenti, dove esprime il suo punto di vista sull’arte concettuale. L’anno successivo viene coinvolto nella mostra ‘5-31 January’, in realtà costituita dal solo catalogo, senza esposizione di opere in altre forme. Oltre a partecipare al libro Arte povera di Celant (1969), dove gli artisti hanno avuto a disposizione alcune pagine, tra la fine degli anni Sessanta.

All’inizio degli anni Settanta Lawrence Weiner espone alla galleria Sperone di Torino ed è uno dei protagonisti delle principali rassegne internazionali di arte concettuale (Konzeption-Conception del 1969, curata da Rolf Wederer e Konrad Fischer a Leverkusen e Information, del 1970, curata da Kynaston McShine al Museum of Modern Art di New York).

Dopo avere smesso di dipingere, nel 1968, si dedica all’elaborazione di progetti teorici di matrice concettuale, annotati su taccuini, alcuni dei quali  realizzati, come quello che prevedeva due minuti di pittura spruzzata da una bomboletta spray direttamente sul pavimento di una sala espositiva.

Più recentemente si è occupato di proporre progetti basati su scritte relative a idee, problematiche, ad esempio sui temi della rimozione o della presenza; queste frasi sono destinate ad essere trasferite e visualizzate, ingigantite, sulle pareti bianche di sale espositive completamente vuote, con lo scopo di trasformare uno spazio fisico in uno spazio puramente mentale.

Nascita: New York 1942

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!