mostra Asmr
Arte,  Design,  Mostra

“Weird sensation feels good: The World of ASMR” sarà la prima mostra dedicata a questo fenomeno

“Weird sensation feels good: the world of Asmr”, è la prima mostra al mondo a portare il mondo di Asmr fuori dallo schermo e nello spazio fisico

Il 13 maggio, al London Design Museum, si inaugurerà la prima mostra al mondo dedicata al fenomeno Autonomous sensory meridian response, ovvero risposta autonoma del meridiano sensoriale, innescata attraverso il suono, il tatto e il movimento.

Il fenomeno Asmr in mostra

A Londra, al Design Museum, il 13 aggio, si inaugurerà “Weird sensation feels good: the world of Asmr”. Si tratta della prima mostra in assoluto a portare il mondo fuori dallo schermo e nello spazio fisico. Curata in collaborazione con ArkDes, il Centro Svedese per l’Architettura e il Design, la mostra immergerà i visitatori in un “ambiente fisico sintonizzato acusticamente”, cercando di farli comprendere come le persone utilizzano strumenti e materiali nuovi ed esistenti per navigare nel nostro complesso mondo.

Ma che cos’è l’Asmr?

Hai mai sentito un suono che ti ha portato un senso di calma? O addirittura ti ha fatto formicolare la pelle?
Milioni di persone in tutto il mondo fanno parte di una comunità online che sperimenta l’Asmr, ovvero Autonomous Sensory Meridian Response.

La reazione autonoma del meridiano sensoriale, innescata attraverso il suono, il tatto e il movimento, può provocare una sensazione fisica di euforia o calma profonda, a volte anche un formicolio nel corpo.

Negli ultimi anni questo fenomeno è diventato imponente anche sui social. Le principali piattaforme infatti sono piene di utenti che utilizzano strumenti e materiali, spesso sperimentando, per suscitare sensazioni in altri utenti.

Infatti basta cercare sulle principali piattaforme di YouTube, Spotify o Instagram, per fare esperienza dell’Asmr: c’è chi registra i rumori di preparazione dei piatti, chi taglia saponette, chi scoppia pluriball.

Quindi, chi avrà l’opportunità di andare a questa prima mostra Asmr sarà protagonista di un’esperienza a dir poco travolgente.

Leggi anche

Pronti per l’ART CITY Bologna 2022? Ecco alcune informazioni sulla nuova edizione

A 50 anni dalla foto “Napalm girl”, reporter e bambina si rincontrano a Milano in occasione della mostra “From Hell to Hollywood”

Intesa Sanpaolo apre due nuove sedi delle Gallerie d’Italia: le prescelte Torino e Napoli

Editor: Marta Cinnadaio

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!