Welcome feeling at work Milano
Architettura

Welcome, feeling at work: a Milano l’edificio biofilico

Kengo Kuma & Associates progetta Welcome, feeling at work, l’ufficio biofilico a Milano

Welcome, feeling at work a Milano, l’edificio del futuro, è un progetto voluto dalla piattaforma indipendente Europa Risorse, che aveva intuito la necessità di dare vita a uno spazio a misura d’uomo già da prima della pandemia.

Welcome, feeling at work

I lavori dovrebbero concludersi nel 2024 e l’edificio sorgerà nella zona del Parco Lambro a Milano, nell’ex area Rizzoli. Il progetto è finanziato da un fondo gestito da PineBridge Benson Elliot. Lo scopo di Welcome, feeling at work a Milano è di far coincidere il benessere dell’uomo e il rispetto dell’ambiente. Il presidente di Europa Risorse, Antonio Napoleone, ha detto:

“Rendere le giornate di lavoro più vivibili alle persone è stato l’obiettivo più nobile raggiunto da questo progetto: luce naturale, controllo dei rumori, invito al movimento, mangiare sano, ampi spazi interni ed esterni per incontri di lavoro, facile circolazione, e tante altre attenzioni per la persona, in linea, tra l’altro, con la nuova cultura post-covid.

Il progetto Welcome, feeling at work va oltre la sostenibilità, che oggi è un dovere morale e non più una scelta, in quanto esso mette le persone a lavorare nel proprio ambiente naturale e solo così si prende vera coscienza di come esso sia parte di noi stessi e meriti più rispetto. Lavorando in tali condizioni si produce meglio, ci si ammala meno e ci si convince profondamente di dover lasciare un pianeta più vivibile per i nostri figli.”

Il progetto

Welcome feeling at work Milano

Welcome, feeling at work a Milano prevede spazi di co-working, hall per gli incontri di lavoro, ristoranti, negozi, un supermercato, un’area wellness e luoghi riservati a eventi temporanei e mostre.

All’esterno dell’edificio ci sarà una piazza ricca di vegetazione, circondata da colline. Le corti open air saranno invece destinate al lavoro informale e agli incontri. Le terrazze ospiteranno giardini e camminamenti. Infine le serre saranno sia luoghi di lavoro che si intrattenimento e svago.

La parola d’ordine è ancora una volta sostenibilità. Infatti Welcome, feeling at work a Milano sarà a zero emissioni CO2. Realizzato con energie rinnovabili, grazie all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, e prevede anche il recupero dell’acqua. Gli spazi verdi saranno protagonisti di Welcome, feeling at work a Milano.

Circa 50.000 mq di GLA in sei corpi inondati di luce naturale e flessibili che si aprono come dei giardini pensili verso il parco. Il progetto prevede l’utilizzo di calcestruzzo per le fondamenta e l’interrato. Invece all’esterno la struttura vedrà l’utilizzo di acciaio e legno.

Leggi anche:

“Bosconavigli”: a Milano il progetto di Boeri

Libeskind firma il Ngaren: Museum of Humankind in Kenya

M+ a Hong Kong: il museo pronto ad aprire

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!