wga, moonlight
Cinema,  Spettacolo

WGA: L’OSCAR DEGLI SCENEGGIATORI A ‘MOONLIGHT’

A pochi giorni dalla notte degli Oscar si è svolta ieri sera la Wga (Writers Guild Awards), cerimonia dedicata alle migliori sceneggiature dell’anno. I premi più importanti a ‘Moonlight’ e ‘Arrival’. Snobbato ‘La La Land’

Eccoci all’ultimo galà, all’ultimo banco di prova ufficiale prima della tanto attesa notte degli Oscar, che vedrà (probabilmente) La La Land’ superare con agevolezza tutti i suoi avversari e stabilire nuovi record. Ieri sera, nella doppia sede di New York e Los Angeles, sono stati assegnati i premi WGA (Writers Guild Awards), dedicati al fondamentale apporto della sceneggiatura. A primeggiare sono stati ‘Arrival’, l’originale film di fantascienza ‘glottologico’ che ha conquistato il premio per il ‘Miglior Adattamento’ e ‘Moonlight’ (iconica biografia di un nero vissuto tra i bianchi) che ha vinto il premio per la ‘Migliore Sceneggiatura Originale’, scalzando i grandi favoriti ‘Manchester by the Sea’ e soprattutto ‘La La Land’, uscito a mani vuote dalla competizione.

Per quanto riguarda invece la serie tv dell’anno meglio scritta, a trionfare è stato ‘The Americans‘ (serie di Peter Ackerman conTanya Barfield, Joshua Brand, Joel Fields, Stephen Schiff, Joe Weisberg, Tracey Scott Wilson) davanti a ‘Better call Saul’, ‘Game of Thrones’,Stranger Things e ‘Westworld’.

Nel corso della serata non è mancata l’inevitabile parentesi politica, questa volta non esclusivamente anti-Trump. Autore il regista Oliver Stone, chiamato sul palco, ‘Sarebbe una colpa per me se non vi ricordassi, specialmente a voi giovani sceneggiatori, che potete criticare il nostro governo e la nostra società. Non dovete accettarlo. Va di moda ora prendersela con i repubblicani e Trump e dimenticare quello che ha fatto Obama e Clinton. Ma ricordatevi: nelle 13 guerre che abbiamo inziato negli ultimi 30 anni e i 14 mila miliardi di dollari che abbiamo spento, e le centinaia di migliaia di morti che ci sono stati, ricordate che non è stata colpa di un leader ma di un sistema, sia democratico che repubblicano”.

Ecco tutte le premiazioni della serata:

Original Screenplay: Moonlight

Comedy/Variety Sketch Series: Saturday Night Live

Comedy/Variety Talk Series: Last Week Tonight With John Oliver

Drama Series: The Americans

Documentary Screenplay: Command and Control

 Children’s Episodic: Gortimer Gibbon’s Life on Normal Street, “Mel vs. The Night Mare of Normal Street”

Children’s Long Form: Once Upon a Sesame Street Christmas

Daytime Drama: General Hospital

On-Air Promotion (Television, New Media or Radio): “CBS On-Air Reel”

TV News Script – Analysis, Feature or Commentary: “CBS Sunday Morning Almanac”

TV News Script – Regularly Scheduled, Bulletin or Breaking Report: “Muhammad Ali: Remembering a Legend”

Television Graphic Art and Animation: “The Real History of Cinco de Mayo”

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!