what if episodio finale
Spettacolo,  TV

What if episodio finale: sarà Gamora ad affrontare Ultron?

What If…?, episodio finale in arrivo domani su Disney+: sarà Gamora ad affrontare Ultron? Tutte le anticipazioni sul finale della miniserie Marvel

Il conto alla rovescia è quasi finito: l’episodio finale di What If…?, la miniserie Marvel uscita lo scorso 11 agosto, sta per arrivare. Dopo 9 episodi amati e discussi in tutto il mondo, i fan si stanno preparando a un finale di stagione senza precedenti.

Ispirata all’omonimo albo a fumetti del 1977, la serie animata What If…? è il perfetto incrocio tra le potenzialità creative del fumetto e la realizzazione d’alto livello del cinema americano. Imperdibile per gli appassionati, che vi ritrovano i personaggi ai quali si sono affezionati negli anni (con le loro voci originali), What if…? ha incuriosito anche molti neofiti del genere.

Ma cosa ci riserverà l’episodio finale di What If…? Scopriamolo insieme.

What if…?: dove eravamo rimasti?

Le emozioni, finora, non sono mancate. Ognuno degli episodi della serie TV firmata Disney+, infatti, è andato ad esplorare universi alternativi a quello conosciuto nei film del Marvel Cinematic Universe.

Dopo il finale aperto di Loki, infatti, sembra che tutte le sfaccettature del multiverso si siano effettivamente dispiegate, rivelando centinaia di possibilità alternative. Ogni puntata ha riscritto parte del grande affresco dell’MCU, descrivendo le diramazioni spazio-temporali provocate da scelte, eventi o situazioni alternative a quelle già viste al cinema.

what if episodio finale
Alcuni dei personaggi di What If…?

A tirare le fila, l’Osservatore: una figura ancora misteriosa, che all’inizio della miniserie aveva dichiarato: «Vedo tutto, sono a conoscenza di tutto, ma non interferisco mai». Promessa che, però, non sembra essere stata mantenuta dall’inquietante burattinaio interdimensionale. Nell’ottavo episodio della serie (andato in onda mercoledì 29 settembre), infatti, gli eventi hanno obbligato l’Osservatore a passare all’azione.

what if episodio finale
L’Osservatore

Il responsabile è Ultron, l’intelligenza artificiale sfuggita di mano al suo creatore, Tony Stark. Se nel film Avengers: Age of Ultron veniva sconfitto, però, in What If…? l’androide ha la meglio sui Vendicatori. Così, impossessatosi del corpo sintetico di Visione, Ultron ha avuto modo di continuare la sua evoluzione, finendo per distruggere l’intero pianeta.

Il potere di Ultron cresce in modo incontrollabile: sconfigge persino Thanos, impadronendosi delle Gemme dell’Infinito. Ma una dimensione sola non gli basta. Spinto dall’ambizione e dalla sete di distruzione, Ultron riesce a percepire l’Osservatore dietro lo spazio-tempo, e lo attacca. Costretto alla fuga, l’Osservatore sarà costretto ad intervenire in prima persona, cercando di aiutare la Vedova Nera e Occhio di Falco (ultimi Avengers rimasti) a resistere.

L’ultimo episodio: un finale crossover?

Fino allo sconfinamento di Ultron, gli episodi di What If…? sembravano autonomi. Ma, con la fuga dell’Osservatore, ora tutto è possibile. Ultron è riuscito ad accedere alla “cabina di controllo”: ogni dimensione è alla sua mercé.

Sembrano corrette, quindi, le voci che suggerivano un finale crossover di What If…?. Inizialmente sembrava impossibile che tutte le trame potessero convergere. Ognuna di esse, infatti, apparteneva a una dimensione diversa. Ora, però, lo scenario più probabile è quello in cui gli eroi delle prime puntate torneranno per fare fronte comune e sconfiggere Ultron.

Si confermerebbero, in tal caso, le dichiarazioni del regista Bryan Andrew. Ecco cosa ha anticipato.

La serie è stata progettata in un certo modo, e alcune persone sono state abbastanza attente da notare che stavamo lentamente vedendo sempre di più l’Osservatore a mano a mano che andavamo avanti. Tutto questo è stato orchestrato sin dall’inizio. E ora tutti i nodi verranno al pettine.

Il poster dell’episodio finale: Gamora si scontrerà con Ultron?

Ma gli eroi di What If…? saranno da soli? O un aiuto dell’ultimo minuto arriverà in loro aiuto?

No, non stiamo parlando di Captain Marvel. L’aiuto necessario per sconfiggere Ultron potrebbe arrivare nientemeno che da Gamora, figlia di Thanos e membro dei Guardiani della Galassia.

A suggerirlo è il nuovo poster dell’episodio finale di What If…?, pubblicato da poco sui profili social della Marvel. Ecco il post.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Entertainment (@marvel)

La Gamora che stiamo guardando in questo poster, però, è sicuramente una variante. Non si tratta della Gamora dei Guardiani della Galassia innamorata di Peter Quill, né di quella ancora malvagia al seguito di Thanos. Osservando l’armatura che indossa, che ricorda da vicino proprio quella del Titano Pazzo, è chiaro che si tratti di una Gamora di un’altra dimensione.

Anzi, notando la somiglianza con l’armatura di Thanos, si può ipotizzare che, nella sua dimensione, questa Gamora abbia ereditato la missione del padre. O che, addirittura, l’abbia sostituito fin dall’inizio. Se così fosse, la variante avrebbe con sé un altro set di Gemme dell’Infinito, con le quali potrebbe sfidarsi alla pari con Ultron.

L’Osservatore la chiamerà in aiuto per sconfiggere l’androide? Gamora si unirà a Captain Carter, Star-Lord T’Challa, Strange Supreme e Party Thor per salvare il multiverso?

Lo scopriremo domani, solo su Disney+. Non perderti l’episodio finale di What If…? e abbonati alla piattaforma!

Leggi anche:

Hawkeye, trailer in italiano: in arrivo la nuova serie Disney+

The Falcon and the Winter Soldier su Disney Plus: quando e dove vederlo

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!