Moda

WHITE MILANO e i due guest designer dell’edizione di giugno 2016

Nel ripensare un concetto di salone, WHITE MILANO s’impone sulla scena internazionale e nel tessuto metropolitano milanese come un contenitore di idee e di servizi per offrire ai suoi visitatori un insight privilegiato sui brand di prossima tendenza e sul presentare aziende con un focus attento sul prodotto di alta qualità.

WHITE WOMEN’S COLLECTION and MEN’S WEAR, che si terrà a Milano dal 18 al 20 giugno prossimi, è  il salone di riferimento per le pre-collezioni donna e su una selezione maschile di ricerca, ha reso noti i due guest designer dell’edizione di quest’anno: Erika Cavallini SEMICOUTURE per le pre-collezioni donna, e il designer cinese SANKUANZ per il men’s wear.

Vista la crescita del fenomeno pre-collezioni donna, espone al White Milano il nuovo progetto Semicouture, sotto la direzione della designer Erika Cavallini.

A Erika Cavallini- brand interamente made in Italy, nato nel 2009 Crevalcore da un’idea di Andrea Vincenzi, a.d. del brand, e della moglie, da cui prende il nome la maison di cui è l’anima creativa, ha subito conquistato il mercato tanto da essere notato e acquisito dal gruppo Twin Set-  sarà dedicata un’importante special area. Erika Cavallini presenta questa nuova idea pensata per chi ama la moda artigianale e la reinterpreta in chiave moderna e pop, vestendo in maniera trasversale ragazze che vivono in ambienti urbani accomunate da un’indole fashion e donne che pensano a capi da indossare in ogni momento della loro giornata, con un deciso tocco di freschezza e modernità. Con l’idea di SEMICOUTURE, la stilista riparte dalle proprie origini – così come lascia chiaramente intendere il nome – e più precisamente dal marchio di esordio del 2009. Non a caso l’etichetta rimanda espressamente a quella originale del “capo No.1”: il vero inizio della storia di SEMICOUTURE made in Italy.

Per il men’s wear WHITE Milano continua la ricerca nella moda cinese con SANKUANZ, brand creato da Shanghai Zhe, trentaduenne, ha studiato design per poi laurearsi alla Xiamen University nel 2007; nel 2008 ha deciso di lanciare SANKUANZ, il suo marchio di abbigliamento maschile, presentato a livello internazionale a partire dal 2013. Ha partecipato nel 2014 all’International Woolmark Prize ed è stato finalista del LVMH Prize nel 2015. Il giovane designer fa parte di una generazione prolifica che ha vissuto grandi cambiamenti sociali e storici in Cina: ossessionato da un immaginario futuribile, il designer – influenzato dai vasti flussi informativi e virtuali portati da Internet – ha maturato un’estetica genderless e dal gusto pop, grazie al mix di grafiche e forme decostruite. Silhouette oversize in contrasto con tagli sartoriali, stampe giocose, colori audaci e l’uso della grafica per mettere in discussione le logiche dell’abbigliamento maschile. SANKUANZ reinterpreta l’abbigliamento menswear con una voce ribelle, attraverso l’accostamento di frammenti dell’arte contemporanea con l’abbigliamento sportivo vintage e le uniformi eleganti. I suoi outift non convenzionali lo hanno reso una sorta di eccentrico enfant terrible nel panorama della moda cinese molto amato dalle celebrity di fama mondiale. La sua collezione maschile verrà esposta in una special area dedicata con un’installazione curata dal designer.

 

WHITE MILANO

dal 18 al 20 giugno 2016

VIA TORTONA 27 + 54, Milano

 

 

 

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