whoopi goldberg
Spettacolo,  Attualità

Whoopi Goldberg compie 68 anni: la top 5 dei suoi ruoli indimenticabili

Whoopi Goldberg compie 68 anni: MAM-e festeggia l’attrice con la top 5 dei suoi ruoli indimenticabili

Dal Broadway al cinema, dalla musica alla scrittura: il talento di Whoopi Goldberg non conosce limiti. A 66 anni appena compiuti, è una delle pochissime star di Hollywood ad essersi aggiudicata la celeberrima serie EGOT, vincendo cioè un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.

Nel corso della sua decennale carriera, sono molti i ruoli indimenticabili che hanno segnato la storia dello spettacolo. Nel giorno del suo sessantacinquesimo compleanno, il 13 novembre 2023, MAM-e ha deciso di festeggiare un tale mostro sacro del cinema internazionale ricordando alcuni dei personaggi che l’hanno resa celebre.

Perciò, ecco la top 5 dei ruoli più memorabili di Whoopi Goldberg.

1) Celie Harris in Il colore viola (1985)

Quando veste i panni della giovane Celie, ragazzina abusata cresciuta tra molestie e violenza, Whoopi Goldberg si chiamava ancora Caryn Elaine Johnson. All’epoca, l’attrice era povera in canna: tutte le sere si esibiva a Broadway, ma durante il giorno era costretta a lavorare come muratrice e lavapiatti per sbarcare il lunario. Fortunatamente, una delle sue performance teatrali colpì l’uomo giusto: Steven Spielberg. 

Il regista le offrì la parte della protagonista de Il colore viola, e il resto è storia. La sua interpretazione drammatica valse alla giovane Whoopi un Golden Globe e la nomination agli Oscar come Miglior attrice protagonista. 

whoopi goldberg
La giovane Whoopi Goldberg ne Il colore viola

2) Oda Mae Brown in Ghost (1990)

Sono passati trent’anni, ma sono ancora in molti ad associare immediatamente il nome di Whoopi Golberg con la stravagante Oda Mae di Ghost. Un ruolo indimenticabile che non solo sancì il successo internazionale dell’attrice, ma le valse il suo primo Oscar nonché il titolo di seconda donna afroamericana ad essersi aggiudicata il Premio. 

Certo, la vittoria fu meritata. Inserito da Premiere Magazine al 95° posto tra le 100 interpretazioni più grandi di sempre, la sua Oda Mae rimarrà nella storia del cinema. 

whoopi goldberg
Whoopi Golberg insieme a Patrick Swayze in Ghost

3) Suor Maria Claretta in Sister Act (1992)

Forse il ruolo più iconico della sua carriera, in grado di unire le sue doti attoriali con il suo talento musicale. È il 1992 quando Whoopi Goldberg indossa per la prima volta l’abito monastico di Suor Maria Claretta, per il film Sister Act. Chissà se immaginava che, generazioni dopo, la sua I Will Follow Him sarebbe stata ancora una dei brani musical più famosi di sempre…

4) Infermiera Valerie Owens in Ragazze Interrotte (1999)

Uno dei talenti di Whoopi Golberg è sempre stato quello di attirare l’attenzione del pubblico nonostante un ruolo secondario. È il caso di Ragazze interrotte, film di James Mangold nel quale Whoopi ha recitato al fianco di star del calibro di Winona Ryder e Angelina Jolie, pur molto giovani. Il suo personaggio, quello della comprensiva ma tosta infermiera Valerie, è ricordato come uno dei ruoli più riusciti del film. 

whoopi goldberg
Una scena di Ragazze interrotte

5) Carmen Tibideaux in Glee (2013)

Saltando in avanti di un decennio e passando dal cinema alla televisione, non possiamo non ricordare il personaggio di Carmen Tibideaux in Glee. La serie TV di Ryan Murphy ha conosciuto guest star di altissimo livello: da Gwyneth Paltrow a Ricky Martin, fino a Olivia Newton-John e Sarah Jessica Parker. 

Poche delle star apparse in Glee però, avevano alle spalle una carriera come quella di Whoopi Goldberg. Apparsa per la prima volta nella quarta stagione della serie TV, la Goldberg interpretava la severa preside della NYADA, l’Università di Arti Scenica frequentata da Rachel. Ecco una delle sue prime scene nello show.

Con 30 anni di carriera alle spalle, Whoopi Golberg ha all’attivo un Oscar, 2 Golden Globe, 2 Emmy Award, un Saturn Award, 4 People’s Choice Awards, 5 Kids’ Choice Awards, 7 Image Awards, 2 Drama Desk Awards e un Bafta. Senza contare il premio Gay&Lesbian Alliance Against Defamation per il suo impegno attivo nella comunità LGBTQ+. 

Una carriera stellare che, senza dubbio, ha ancora molte sorprese da riservare. Per esempio, è confermata la sua partecipazione alla nuova serie Amazon Original Harlem, in uscita sulla piattaforma di Jeff Bezos da venerdì 3 dicembre 2021. Dal format simile al cult Sex and the City, Harlem è una commedia che racconterà la vita di un affiatato gruppo di amiche, tutte nate e cresciute nel quartiere più black di Manhattan.

Stando a quanto trapelato, Whoopi Goldberg interpreterà la dottoressa Elise Pruitt, un ruolo secondario ma di grande impatto. Sarà il prossimo personaggio da aggiungere alla top 5? 

Leggi anche:

 

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!