Dizionario Arte

Wijnants (o Wynants), Jan

Jan Pittore olandese di paesaggi attivo prima ad Haarlem e poi dal 1660 circa ad Amsterdam, dove gestiva anche una locanda.

 

Wijnants (o Wynants), Jan Pittore olandese di paesaggi attivo prima ad Haarlem e poi dal 1660 circa ad Amsterdam, dove gestiva anche una locanda. Si specializzò in paesaggi con dune e strade sabbiose, ispirati alla campagna attorno ad Haarlem; si tratta di vedute naturalistiche senza particolari pretese che furono però apprezzate dai collezionisti del XVIII secolo.

Wijnants (o Wynants), Jan

Alcuni elementi di questi quadri furono sicuramente realizzati da altri artisti, tra cui Wouwerman. Visto che anche quest’ultimo fu un eccellente paesaggista, non si sa con certezza chi dei due abbia influenzato l’altro. Wijnants fu un artista prolifico e le sue opere si trovano in molte collezioni pubbliche. Sembra che Adriaen Van de Velde sia stato suo allievo (notizia riportata da Houbraken); Gainsborough fu tra gli artisti che ne subirono l’influenza.

Nascita: Haarlem 1632; Morte: Amsterdam 1684

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!