Dizionario Arte

Wilkie, David

Si formò a Edimburgo, poi nel 1805 si trasferì a Londra dove studiò per breve tempo alla Royal Academy Schools.

 

Wilkie, David Pittore scozzese. Si formò a Edimburgo, poi nel 1805 si trasferì a Londra dove studiò per breve tempo alla Royal Academy Schools. Il suo I politici del villaggio (collezione privata) fu l’opera di maggiore successo della mostra della Royal Academy del 1806 ed egli si impose come il pittore di genere più famoso del tempo. Fu molto influenzato nella tecnica e nella scelta dei soggetti dai pittori olandesi del XVII secolo quali Ostade e Teniers e il pubblico apprezzò molto la ricchezza dei vivaci e spesso ironici dettagli dei suoi dipinti. Il quadro Chelsea Pensioners Reading the Gazette of the Battle of Waterloo (1822, Wellington Museum, Londra), commissionato dal duca di Wellington, divenne così famoso quando fu esposto alla Royal Academy che si dovette erigere una barriera davanti al dipinto per proteggerlo dalla folla (una precauzione che non si rese più necessaria fino al 1858 per il quadro Derby Day di Frith). Nel 1825-28 Wilkie viaggiò all’estero per motivi di salute e il suo stile cambiò radicalmente sotto l’influsso della pittura spagnola, trattando soggetti grandiosi con un tocco più ampio. Il cambiamento non venne accettato da molti contemporanei.

Nel 1840 si recò in Terra Santa alla ricerca di materiale

Nel 1840 si recò in Terra Santa alla ricerca di materiale per i dipinti biblici e morì in mare sulla via del ritorno; l’amico Turner lo ricordò nel quadro Sepoltura in mare (1842, Tate, Londra). L’opera di Wilkie diede una forte spinta alla diffusione della pittura aneddotica in Gran Bretagna e molti artisti vittoriani ne furono influenzati. Il suo successo si spiega meglio se si riflette sull’epoca in cui visse, un periodo in cui si guardava prima di tutto alla ‘storia’ di un dipinto e alla lezione morale in esso contenuta. In Last Judgement (1853, Tate) John Martin ritrasse Wilkie insieme ai più grandi artisti della storia dell’arte, Leonardo, Michelangelo, Raffaello ecc., e molti contemporanei di Wilkie sarebbero stati d’accordo sulla sua appartenenza a questo gruppo.

Nascita: Cults 1785; Morte: in mare vicino a Malta 1841

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!