willumsen jens ferdinand
Dizionario Arte

Jens Ferdinand Willumsen 1863-1958

Jens Ferdinand Willumsen Pittore, scultore, architetto, incisore, ceramista e collezionista danese

Jens Ferdinand Willumsen. Pittore, scultore, architetto, incisore, ceramista, fotografo e collezionista danese.

Nel 1888-89 Willumsen visitò Parigi e fu nuovamente in Francia tra il 1890 e il 1894, quando, sotto l’influsso di Gauguin (che incontrò in Bretagna) e del simbolismo, abbandonò il suo primo stile naturalistico.

L’opera di Willumsen divenne allora fortemente personale, riconoscibile per i soggetti oscuri e inquietanti e per i colori vivaci e penetranti (After the Tempest, 1905, National Gallery, Oslo). Le sue sculture sono spesso rese policrome tramite l’utilizzo di materiali misti, una tecnica che deriva da Klinger. Willumsen fu influenzato anche da El Greco, sul quale scrisse un corposo saggio (2 volumi, 1927).

Fu una delle personalità di spicco dell’arte danese dell’epoca, considerato un genio dagli ammiratori, ma ebbe anche molti critici.

Willumsen Jens Ferdinand e la sua pittura

Nonostante si sia cimentato in tutti i campi dell’arte visiva, la pittura resta il suo ambito preferito. Willumsen dipinse per tutta la vita ed i suoi quadri rappresentano la maggior parte della sua produzione artistica. I temi analizzati e le tecniche espressive utilizzate nei vari periodi della sua vita riflettono l’interesse verso tematiche sempre differenti.

La svolta di Willumsen Jens Ferdinand risale al 1889, grazie ai viaggi effettuati in Spagna e a Parigi. Le tinte divengono luminose e i soggetti vengono ripresi da angolazioni innovative.

La conversione al simbolismo pose come obiettivo della sua pittura quello di dipingere la realtà profonda piuttosto che cogliere atmosfere e paesaggi.

Willumsen Jens Ferdinand
A Mountain Climber, 1912

Agli inizi del Novecento, Willumsen Jens Ferdinand si immerse nella pittura espressionista analizzando il tema del rapporto tra l’uomo e la natura spesso con un uso spregiudicato di tinte accese.

Lo studio di El Greco, come detto, ebbe larga influenza sul suo stile pittorico che divenne ricco di colori vivi e intensi. Tuttavia, in questo stesso periodo risalgono opere che ritraggono scene di vita comune con tinte tenui.

Durante il soggiorno a Venezia dipinse molti paesaggi con o senza tensione drammatica. Tra le opere fondamentali del periodo si ricorda la Trilogia del Titano morente, dove dimostra la sua propensione all’indagine filosofico-esistenziale della realtà.

I capolavori di Willumsen Jens Ferdinand

Alpina,

Un fisico,

La cena della sera,

Trilogia del Titano morente

Nascita: Copenaghen 1863; Morte: Cannes 1958

Leggi anche

ESPRESSIONISMO

I PAESAGGI DI HENRI CARTIER – BRESSON IN MOSTRA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!