Wilton Joseph
Dizionario Arte

Wilton Joseph 1722-1803

Wilton Joseph è uno scultore inglese

Compì il suo apprendistato nelle Fiandre e presso lo studio dello scultore Pigalle a Parigi, poi fu in Italia dal 1747 fino al 1755. Al suo ritorno a Londra raggiunse in breve tempo il successo; tra i suoi committenti figurò anche il re Giorgio III per il quale eseguì un intaglio su una nuova carrozza ufficiale (1762, Royal College).

Wilton Joseph

Fu amico intimo dell’architetto William Chambers con il quale collaborò spesso (soprattutto nel fregio decorativo del capolavoro di Chambers, a Somerset House) e fu uno dei membri fondatori della Royal Academy. Wilton fu enormemente apprezzato come ritrattista, mentre nella scultura monumentale il suo stile fu meno personale. Molte opere inoltre furono eseguite da assistenti.

Artista notevolmente dotato, Wilton nutriva tuttavia un interesse maggiore per la vita sociale che per il lavoro artistico; nel 1978 ereditò una fortuna dal padre (produttore di stucchi ornamentali) ma la sperperò, dichiarando bancarotta nel 1793.

Tenuto conto della validità del suo apprendistato e dell’amicizia che lo legò a figure chiave del mondo dell’arte, la carriera di Wilton è un chiaro esempio di opportunità sprecate.

Muore a Londra nel 1803.

 

Leggi anche: 

Le mostre di arte da non perdere nel 2022: tutte le maggiori esposizioni da vedere nell’anno nuovo

Milano classificata tra le 10 città d’arte da vedere nel mondo

Arte in TV a Natale 2021: ecco la programmazione, tra Raffaello e Botticelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!