wimbledon
sport

Wimbledon dice no ai tennisti russi e bielorussi: annuncio ufficiale sull’esclusione il 26 aprile

Tennis, Wimbledon pronta all’annuncio per il torneo 2022: esclusione dei giocatori russi e bielorussi dal Grande Slam

Wimbledon 2022, tennisti russi e bielorossi verso l’esclusione dal torneo secondo quanto riportato dal New York Times: l’annuncio ufficiale potrebbe arrivare la settimana prossima.

Wimbledon e l’esclusione dei tennisti russi e bielorussi dal torneo 2022

Quella che inizialmente si trattava di una semplice indiscrezione, ora sta diventando sempre più reale. Già ad inizio aprile era stata resa pubblica l’ipotesi di escludere i tennisti russi e bielorussi dal torneo di Wimbledon come ripercussione della guerra in Ucraina messa in atto da Vladimir Putin. La notizia è stata rilanciata in queste ore da Christopher Clarey, giornalista del The New York Times, che afferma di aver appreso la notizia da “un alto funzionario internazionale del tennis rimasto anonimo perché non autorizzato a parlare a nome dell’All England Club, che organizza e ospita il torneo”.

Wimbledon 2022 sarà quindi il primo torneo dello Slam a cui non potranno prendere parte i tennisti russi e bielorussi: ai giocatori sarà vietato di partecipare al torneo in programma dal 27 giugno al 10 luglio 2022. Finora, ATP, WTA e ITF avevano permesso agli atleti dei due paesi di proseguire a giocare purché sotto bandiera neutra e senza suonare l’inno.

Chi sarebbero gli atleti russi e bielorussi esclusi da Wimbledon?

Tra gli atleti russi e bielorussi coinvolti ci sarebbero due tennisti della top 10 del ranking ATP: Daniil Medvedev (n°2) e Andrej Rublev (n°8). Inoltre, ai nastri di partenza del prestigioso Slam londinese non potranno esserci anche Karen Kachanov, Aslan Karatsev e il bielorusso Ilya Ivashka. A livello femminile le tenniste coinvolte sarebbero: la n° 4 Aryna Sabalenka, l’ex n. 1 Viktoria Azarenka, oltre alle russe Anastasia Pavlyuchenkova, Veronika Kudermetova, Daria Kasatkina e Ludmilla Samsonova.

wimbledon
Andrej Rublev e Aryna Sabalenka a Wimbledon

Quando potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale dell’esclusione dei tennisti russi e bielorussi da Wimbledon?

A quanto si legge nell’articolo del NYT, la decisione sembra essere già stata presa e l’ufficialità dell’escluione degli atleti russi e bielorussi dovrebbe essere annunciata martedì prossimo (26 aprile), in occasione della conferenza stampa di presentazione del torneo.

 

Leggi anche:

Wimbledon 2022, a rischio la partecipazione dei tennisti russi Daniil Medvedev e Andrey Rublev

Tennis, Calendario ATP 2022: tutti gli appuntamenti della nuova stagione

Wimbledon vincitori: i giocatori più vincenti della storia del torneo

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.