mame cinema winona ryder
Cinema

Winona Ryder compie oggi 52 anni

L’attrice statunitense Winona Ryder spegne oggi 52 candeline. Ecco quali sono i suoi cinque ruoli indimenticabili.

Winona Ryder 5 ruoli

1) Edward mani di forbice (1990)

mame cinema winona ryder edward mani di forbice
Edward mani di forbice

Indimenticabile il film del 1990 diretto da Tim Burton, in cui i protagonisti sono Johnny Depp e Winona Ryder. Lui è la creatura non finita di uno scienziato, lei una bella adolescente. I due si ritrovano a convivere quando la madre di lei, Peggy (Dianne Wiest) porta il ragazzo, Edward (interpretato appunto da Depp) in casa propria. Tra i due nasce un sentimento, ma la natura di Edward diventa poi oggetto di pregiudizio da parte della comunità.

La Ryder interpreta una ragazza dall’animo sensibile, che non si fa condizionare dalle convenzioni della società in cui vive. E, soprattutto, si cala nei panni di un personaggio che sa vedere la bellezza, sebbene essa non appartenga ai canoni tradizionali.

2) Dracula di Bram Stoker (1992)

mame cinema winona ryder dracula
Dracula di Bram Stoker

Il grande regista Francis Ford Coppola porta sul grande schermo il celebre romanzo di Bram Stoker. E Winona Ryder ha un ruolo in primo piano: è Mina, una donna del XIX secolo che però è anche la reincarnazione di Elisabeta, la moglie del principe Vlad Ţepeş (Gary Oldman), conosciuto meglio con il nome di Dracula.

Il principe, disperato e infuriato per la morte della sua Elisabeta, ha rinnegato Dio. Si è così trasformato in una creatura immortale che si nutre di sangue umano. La sua vita torna ad avere uno scopo quando vede il ritratto di Mina: in lei, infatti, riconosce subito l’amata perduta. E quando la giovane incontra la creatura, qualcosa dentro di lei muta inspiegabilmente.

3) L’età dell’innocenza (1993)

mame cinema winona ryder l'età dell'innocenza
L’età dell’innocenza

Winona Ryder è May Welland, una giovane aristocratica dall’indole superficiale. Il suo promesso sposo, l’avvocato facoltoso Newland Archer (Daniel Day-Lewis), inizia a nutrire dubbi sulla propria vita e sul matrimonio con May quando incontra Ellen Olenska (Michelle Pfeiffer), la chiacchierata cugina di May.

Con la regia di Martin Scorsese, la Ryder veste i panni di una donna pronta a tutto pur di vivere secondo le convenzioni a cui è stata educata. Silenziosamente, infatti, il personaggio fa in modo che tutto vada come aveva pianificato, incurante dei sentimenti che sta calpestando.

Per la sua interpretazione, la Ryder ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai BAFTA come Migliore attrice non protagonista, trionfando però nella stessa categoria ai Golde Globe.

4) Piccole donne (1994)

mame cinema winona ryder jo march
Piccole donne

Nel film tratto dall’omonimo romanzo di Louise May Alcott, Winona Ryder interpreta Jo March, una ragazza estremamente intelligente e dotata di uno spiccato talento per la scrittura.

Inoltre, è stata proprio l’attrice a voler interpretare questo personaggio, ritenendolo adatto a sé. Un film tutto al femminile, che mostra la crescita intellettuale delle piccole donne protagoniste.

Per il suo ruolo nella pellicola, la Ryder è stata candidata al premio Oscar come Migliore attrice protagonista.

5) Ragazze interrotte (1999)

mame cinema winona ryder ragazze interrotte
Ragazze interrotte

Il ruolo di Susanna Kaysen in Ragazze interrotte è uno dei principali per cui Winona Ryder è nota al mondo. L’attrice interpreta una giovane apparentemente normale, sebbene con un cattivo rapporto con i genitori.

Questi, quando Susanna ingoia un flacone di aspirine con della vodka, decidono di ricoverarla in un ospedale psichiatrico. Lì le viene diagnosticato un disturbo borderline della personalità.

Nella clinica, Susanna incontra diverse ragazze: la sociopatica Lisa (Angelina Jolie), la traumatizzata Polly (Elisabeth Moss), l’isterica Daisy (Brittany Murphy), l’anoressica Janet (Angela Bettis) e la bugiarda patologica Georgina (Clea DuVall).

Sono tutte “ragazze interrotte”, ossia giovani donne affette da disturbi psicosomatici che impediscono loro di vivere serenamente. Eppure, qualcosa in loro le rende forse più empatiche delle persone cosiddette “normali”. Dopotutto, «a volte l’unico modo per rimanere sani di mente è diventare un po’ pazzi.»

Leggi anche:

MAM-E augura buon compleanno a Julia Roberts! 56 anni

Patrizia Pontremoli(1942)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!