Witte, Emanuel de
Dizionario Arte

Witte, Emanuel de

Witte, Emanuel de -Pittore olandese, nato ad Alkmaar e attivo nella città natale, a Rotterdam (1639), a Delft (1641) e ad Amsterdam (1652).

 

Witte, Emanuel de – Pittore olandese, nato ad Alkmaar e attivo nella città natale, a Rotterdam (1639), a Delft (1641) e ad Amsterdam (1652). Il suo repertorio è molto vasto, spazia dai dipinti storici alle scene di genere (soprattutto scene di mercato) e ai ritratti, ma dopo essersi trasferito ad Amsterdam si concentrò principalmente su soggetti architettonici (principalmente interni di chiese sia reali che immaginari). Houbraken scrisse che “nel dipingere le chiese, era ineguagliabile per quanto riguardava la regolarità delle architetture, l’uso innovativo della luce e il disegno delle figure”.

Questo giudizio è stato confermato dai posteri che ritenevano i suoi dipinti molto lontani dalle sobrie vedute della maggior parte dei pittori olandesi specializzati in architetture e apprezzavano l’uso massiccio di giochi di luce e ombra.

Ebbe una vita  infelice (era costantemente indebitato) e quando il suo corpo fu trovato in un canale di Amsterdam si sospettò che si fosse suicidato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!