wonder woman il miglior film di supereroi della dc comics
Cinema,  Spettacolo

WONDER WOMAN: IL MIGLIOR FILM DI SUPEREROI DELL’UNIVERSO DC COMICS

Uscirà giovedì nelle sale italiane il film su ‘Wonder Woman’, il primo film dedicato a una supereroina femminista

Tutti conoscono Wonder Woman come la versione ‘rosa’ di Superman, un personaggio raramente approfondito e mai portato sul grande schermo, differentemente dai suoi celebri sodali maschili firmati DC Comics (BAtmane  Superman su tutti, ovviamente). Il film di Patty Jenkins – da giovedì nelle sale italiane – ci racconta finalmente la storia della supereroina e lo fa in modo convincente e avvincente, partendo dal suo passato. Nei suoi anni giovanili da principessa delle Amazzoni WW si chiamava Diana (la cacciatrice ‘vergine’ dei romani, l’Artemide dei greci), richiamata alla battaglia per combattere la guerra di tutte le guerre che ha in palio il destino del mondo: cioà la Prima Guerra Mondiale. Un corto circuito fantasy e storico che rende le avventure dell’eroina ancora più godibile.

La Wonder Woman personificata da Gal Gadot è pura come Clark Kent, forte come Superman e rivoluzionaria come forse nessun supereroe finito sullo schermo prima di lei: nulla a che vedere con la versione cartonata e action del telefilm che ha visto protagonista la celebre Lynda Carter. Intelligente la sceneggiatura di Allan Heiberg, che racconta la nascita e la natura da predestinata di Wonder Woman, accolta e tutelata dalle ‘sorelle’ amazzoni Hyppolita (Connie Nielsen) e Antiope (Robin Wright).

Wonder Woman promette di sbancare al botteghino e di essere il miglior film sulle supereroine mai portato sul grande schermo: rispetto ai pochi e fragili rivali da sfidare (Elektra, Catwoman, Supergirl) il film della Jenkins offre vera suspense, senso dell’ironia, una storia robusta e affascinante e occhieggia tanto al pubblico maschile (la bellezza della protagonista Gal Galdot) quanto a quello femminile, grazie ad un coup de theatre  da veri geni del marketing: in alcuni cinema degli Stati Uniti, alla prima, è stata concessa l’entrata sola alle donne.

Consulta recensioni e voci su altri film di supereroi sul Dizionario del Cinema di Mam-e

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!