Dizionario Arte

Wood, Grant

Pittore americano attivo principalmente nell’Iowa. Agli inizi della carriera era un artista tuttofare. Il punto di svolta della sua carriera è rappresentato dalla commissione per la realizzazione delle *vetrate del Cedar Rapids Veteran Memorial Building che giunse nel 1927. L’anno successivo Wood si recò a Monaco per supervisionare i lavori; nell’Alte Pinakothek vide alcuni dipinti olandesi che influenzarono molto il suo stile, abbandonò così l’ impressionismo e iniziò a dipingere nella maniera meticolosa e ricca di dettagli che caratterizzò le opere della maturità (fu soprannominato ‘il Memling del Midwest’). I soggetti di Wood erano ispirati in gran parte alla gente comune e alla vita quotidiana dell’Iowa; fu riconosciuto come uno degli esponenti principali del regionalismo. Giunse alla ribalta nazionale per la prima volta nel 1930 con American Gothic, che ritrae una coppia di agricoltori (la sorella e il suo dentista posarono per il quadro) di fronte a una fattoria con finestre in stile gotico; aveva visto un edificio simile nell’Iowa meridionale e affermò: “Ho immaginato i personaggi gotico-americani con visi allungati che si accordano perfettamente a questa casa gotico-americana”. Il dipinto vinse una medaglia di bronzo a una mostra all’Art Institute di Chicago (dove ora è conservato), ma suscitò anche un’accesa polemica perché molti lo considerarono una caricatura offensiva della gente semplice della campagna. In seguito comunque divenne molto famosa e oggi è una delle immagini dell’arte americana più conosciute e amate.
Wood non raggiunse più la stessa freschezza e vivacità del suo capolavoro, ma realizzò comunque altri quadri molti originali. Tra questi ricordiamo The Midnight Ride of Paul Revere (1931, Metropolitan Museum, New York), che ha un’affascinante atmosfera visionaria, e Le figlie della rivoluzione (1932, Cincinnati Art Museum), che Wood descrisse come “l’unica opera satirica che io abbia mai dipinto”. Raffigurandole come “tre donne dal viso arcigno, dagli occhi strabici e dal bruttissimo aspetto”, egli si vendicava attraverso la pittura delle Figlie della Rivoluzione Americana che si erano opposte alla realizzazione delle vetrate del Cedar Rapids perché prodotte in Germania, da poco divenuta nemica degli Stati Uniti. La sua produzione include anche alcuni paesaggi vigorosamente stilizzati e durante gli anni Trenta supervisionò numerosi progetti dell’Iowa del Federal Art Project. Nel 1934 divenne professore associato di belle arti presso l’Università dell’Iowa. Nascita: Anamosa 1892; Morte: Iowa City 1942

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!