woody allen si ritira regia
Spettacolo,  Cinema

Woody Allen si ritira dalla regia: l’annuncio ufficiale, in futuro si darà alla scrittura

Dopo 4 Oscar, una ventina di candidature dell’Academy, 4 Golden Globes, 1 Leone d’Oro del Festival del Cinema di Venezia e più di cinquant’anni dietro la cinepresa, un mostro sacro del cinema internazionale abbandona i riflettori: Woody Allen si ritira dalla regia. 

Woody Allen annuncia il suo ritiro dalle scene: abbandonerà la cinepresa per scrivere romanzi – Tutte le news sul regista: che fine ha fatto?

A confermare la notizia, che era nell’aria già da tempo, è stato lo stesso regista, il quale ha annunciato ufficialmente il ritiro in un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “LaVanguardia”. I suoi prossimi piani? Dedicarsi completamente alla scrittura. Dopo l’uscita di Wasp 22 – quello che sarà il suo ultimo film – Woody Allen ha in programma infatti di scrivere un romanzo.

Ecco quello che sappiamo. 

L’annuncio ufficiale: Woody Allen si ritira dalla regia

Provaci ancora Sam, Io e Annie, Amore e guerra. Sono molti i capolavori senza tempo che fanno di Woody Allen un vero e proprio pilastro del cinema moderno. Tuttavia, come tutto nella vita, anche una delle carriere più brillanti degli ultimi decenni sta per raggiungere il suo epilogo. Woody Allen, infatti, si ritira ufficialmente dalle scene, abbandonando la regia dopo ben 50 anni di carriera e altrettanti film girati. 

A dare la notizia è stato lo stesso regista, in un’intervista rilasciata al quotidiano spagnoloLaVanguardia” in occasione della pubblicazione del suo libro di racconti Zero Gravity (La Nave di Teseo). «Farò un altro film e mi ritirerò per scrivere romanzi», ha infatti affermato Allen. Il film in uscita Wasp 22 sarà l’ultimo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Vanguardia (@lavanguardia)

Woody Allen, le avvisaglie del ritiro dalla regia

L’annuncio del suo ritiro, come è ovvio, ha lasciato il mondo dello spettacolo orfano di una delle sue menti più brillanti ed originali. Tuttavia, i fan più attenti non possono certo dire di essere sorpresi. Già in passato, infatti, il regista di Manhattan aveva espresso il desiderio di abbandonare i riflettori per una vita più tranquilla.

L’ultima occasione in cui Allen aveva espresso questa volontà, per esempio, risale a pochi mesi fa, durante un’intervista con l’attore Alec Baldwin. «Probabilmente farò un altro film», aveva confidato all’attore ed ex collega. «Ma gran parte dell’entusiasmo è sparito. Un tempo, quando facevo un film, questo andava al cinema in tutto il Paese. Ora fai un film e rimane in sala per un paio di settimane. Magari sei o quattro settimane e poi finisci in streaming o sulla pay-per-view. Non è lo stesso». 

Ad 86 anni compiuti (50 dei quali trascorsi dietro alla cinepresa), dopotutto, è normale maturare una certa stanchezza. E – per un’artista come Woody Allen – mancare di entusiasmo sul lavoro equivale a togliere benzina a un’automobile. Ma quali saranno i suoi prossimi progetti?

Che fine ha fatto Woody Allen: Wasp 22, dove vive, mogli e i prossimi progetti

Fino a pochi mesi fa, erano in molti a domandarsi che fine avesse fatto Woody Allen. La recente intervista a “LaVanguardia”, però, ha fugato ogni dubbio sul futuro del noto regista. Oltre ad aver confermato la sua volontà di abbandonare il cinema, infatti, quest’ultima ha svelato quali sono i suoi progetti futuri. 

«La mia idea, in linea di principio, non è quella di fare più film e concentrarmi sulla scrittura», svela infatti il regista. Dopo due mogli, altrettanti matrimoni e diverse grandi storie romantiche (prima tra tutte, quella con l’attrice Diane Keaton), Woody Allen punta così a una vita più tranquilla.

«Il mio prossimo progetto sarà un romanzo». Con più di 50 film all’attivo, infatti, Woody Allen sogna ora di passare dalla cinepresa alla penna, dedicando la sua “pensione” dal cinema alla scrittura. Al suo fianco, come sempre, ci sarà l’attrice sudcoreana Soon-Yi Previn, la più chiacchierata delle sue tre mogli e compagna di Woody Allen dal 1997. Per chi si chiede dove vive insieme a moglie e figlie, infine, ricordiamo che Woody Allen alloggia ancora a Manhattan.

Tuttavia, ha specificato, la sua svolta da scrittore dovrà attendere l’uscita del 51esimo e ultimo film, Wasp 22. Dipinto come «una sorta di thriller romantico velenoso» in stile Match Point, il film sarà girato in Francia, a Parigi, con un cast al 100% francese. In attesa di scoprire ulteriori news sull’ultimo film di Woody Allen, dunque, non possiamo che omaggiare la sua incredibile carriera, giunta al termine dopo decenni di successi. 

Leggi anche:

Woody Allen, cinema, mogli e dove vive: i 6 film più iconici

Magic in the Moonlight: tutto sul film di Woody Allen

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!