wordle
Attualità

Wordle, il puzzle game che sta avendo un grande successo sul web

Wordle, il puzzle game che sta avendo un grande successo sul web

Nelle ultime settimane sicuramente avrete incontrato la parola Wordle e magari vi siete chiesti cosa significa e perché sta diventando così tanto virale nei social ma anche direttamente nel mondo del web. In questo caso il fatto è semplice: Wordle è un nuovo semplice gioco online. Negli ultimi tempi è diventato un passatempo quasi ossessionante per gli utenti che lo hanno provato almeno una volta. Ma di cosa si tratta e soprattutto come si gioca a Wordle?

Wordle: Un gioco di logica appassionante

Wordle è un gioco online basato sulle parole sviluppato da Josh Wardle. Lui è un programmatore britannico. Si era reso famoso in passato per aver creato gli esperimenti sociali chiamati Place e The Button per la piattaforma Reddit.
Come funziona? Ogni giorno si sceglie una parola di cinque lettere da un elenco di 2.315 parole del vocabolario inglese. Lo scopo del gioco è che i giocatori devono indovinare entro sei tentativi. Al termine di ogni tentativo, la lettera prescelta si colora in modo diverso a seconda di quanto si è andati vicini al risultato.

La casella si colora di grigio se quella lettera non è presente nella parola da indovinare. Si colora di giallo se è presente ma in un posto diverso, di verde se è nel posto giusto. L’obiettivo è, tentativo dopo tentativo, andare per esclusione e usare le lettere indicate come verdi e gialle per arrivare a indovinare la parola giusta.

Wordle: gioca e condividi i tuoi risultati sui social

Ogni giorno c’è una parola diversa e un solo tentativo a disposizione per indovinarla (a meno che non ripuliate il browser o ne usiate un altro), e questo non fa altro che invogliare a giocare, a provare e riprovare per poi condividere i risultati online.
A fare la fortuna di Wordle è stato proprio questo: la possibilità di postare sui social il risultato della partita con un’immagine che mostra come è stata affrontata la sfida e dopo quanti tentativi si è indovinato il risultato (che però non viene spoilerato).

La possibilità di poter condividere i risultati sui social, oltre che sulle chat di messaggistica, è comparsa durante le feste di Natale 2021: è così che Wordle è diventato un fenomeno globale. Ne ha appena parlato anche il New York Times, a cui Josh Wardle ha detto: «Penso che le persone apprezzino che ci sia qualcosa online che sia semplicemente divertente. Wordle non cerca di fare qualcosa di losco con i tuoi dati. È solo un gioco che diverte».

Leggi anche:

GTA: San Andreas VR, in arrivo il videogioco in realtà virtuale

Tutte le novità del calciomercato della stagione 2022, tra l’arrivo di nuovi giocatori e ipotesi dell’ultimo momento

Tutti i videogiochi in uscita a Gennaio 2022: la lista completa e le piattaforme dei games

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!