Wyspiański Stanislaw
Dizionario Arte

Wyspiański, Stanislaw

Wyspiański, Stanislaw. Pittore, disegnatore, illustratore e scrittore polacco. Oggi è probabilmente più noto come scrittore e produttore di opere teatrali, oltre che come scenografo; è infatti considerato il padre del teatro polacco

 

Wyspiański, Stanislaw. Pittore, disegnatore, illustratore e scrittore polacco. Oggi è probabilmente più noto come scrittore e produttore di opere teatrali, oltre che come scenografo; è infatti considerato il padre del teatro polacco. Si ribellò alle convenzioni del naturalismo, introducendo innovazioni assolute nell’allestimento teatrale e basò le sue opere su temi di carattere nazionale intrecciati a un simbolismo classico. Stanislaw  Wyspiański si dedicò all’attività teatrale soprattutto negli ultimi dieci anni della sua breve vita, mentre fu molto attivo nel campo delle arti visive nel quale mostrò pari energia e versatilità. Si formò presso Jan Matejko, poi trascorse gli anni tra il 1891 e il 1894 a Parigi dove subì l’influenza di Gauguin e del simbolismo. Tra le opere di Wyspiański ricordiamo gli affreschi per le chiese, le vetrate istoriate, i ritratti, i paesaggi, le illustrazioni per i libri e i progetti di mobili. Allergico ai colori a olio, preferiva dipingere a pastello. Numerose opere di Stanislaw Wyspiański sono conservate nel Museo Nazionale di Cracovia e in quello di Varsavia.

Nascita: Cracovia 1869; Morte: Cracovia 1907

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!