x factor 11 novembre 2021
Spettacolo,  TV

X Factor 11 novembre 2021, classifiche compromesse: resta la doppia eliminazione, ma cambiano le regole

X Factor ritratta: per giovedì 11 novembre resta la doppia eliminazione, ma a decidere non saranno più le classifiche di Spotify

Per la puntata di giovedì 11 novembre 2011, X Factor Italia aveva previsto una doppia eliminazione. Stando a quanto annunciato da Ludovico Tersigni settimana scorsa, infatti, a scegliere il primo eliminato della serata sarebbero state le classifiche di Spotify e di iTunes: i due inediti meno ascoltati dell’X Factor Mixtape Vol. II si sarebbero dovuti scontrare in un ballottaggio immediato.

Invece, sembra che le cose andranno diversamente. L’annuncio è arrivato poche ore fa, dai profili social di X Factor Italia. Scopri cosa è cambiato nel meccanismo del terzo Live di X Factor 2021.

X Factor 2021: cambiano le regole delle eliminazioni dell’11 novembre

Tutto sembrava pronto: il meccanismo della prossima puntata del talent era già stato annunciato. Ma un cambiamento dell’ultimo minuto ha costretto X Factor a ritrattare quanto detto.

L’annuncio è arrivato sui social. Il talent di Ludovico Tersigni ha dichiarato che, contrariamente a quanto già confermato, a decidere il primo dei due eliminati previsti per la serata, non sarebbero più stati gli ascolti degli inediti. Al contrario, anche la prima eliminazione sarà sentenziata dal televoto.

Ecco l’annuncio di X Factor Italia.

Classifiche Spotify compromesse: come mai a decidere non saranno più gli ascolti degli inediti?

Come si spiega questo cambio di programma dell’ultimo minuto? X Factor Italia lo ha spiegato sulla sua pagina ufficiale.

Il motivo delle modifiche nel meccanismo di eliminazione del terzo Live di X Factor è stato dovuto alla manomissione delle classifiche Spotify e iTunes. Il team del talent show, infatti, ha rilevato alcune attività di promozione a pagamento sospette. Alcuni account social avrebbero dunque compromesso gli ascolti sulle varie piattaforme di ascolto, incidendo irrimediabilmente sugli ascolti degli inediti dei concorrenti di X Factor in gara.

Le classifiche, così, non sono più affidabili: per evitare scorrettezze, dunque, i creatori del programma TV Sky hanno preferito affidare l’eliminazione al pubblico da casa. Ricordiamo che i canali per il televoto sono:

  • app di X Factor
  • tramite decoder
  • tramite smartwatch
  • dal sito xfactor.sky.it.

Dardust ospite a sorpresa: X Factor 2021 per la Cop26

Per farsi perdona l’incomprensione, X Factor ha rivelato l’opening della puntata di giovedì 11 novembre. Ad aprire la serata, infatti, sarà Dardust, pianista, compositore e produttore multiplatino, ascoltato in tutto il mondo.

La sua performance in veste di super ospite di X Factor sarà completamente green. Sky, infatti, è partner del global event Cop26: la campagna Sky Zero si impegna infatti a ridurre del 50% le proprie emissioni di CO2 entro il 2030. Nella puntata dell’11 novembre, però, Sky ha voluto esprimere solidarietà rispetto al tema della tutela del pianeta alla maniera di X Factor: con la musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Reduce del suo Storm And Drugs Tour, Dardust sarà il volto della partecipazione di X Factor alla conferenza di Glasgow. Porterà in scena un set scritto appositamente per l’occasione, dedicato al pianeta Terra. Accostando musica elettronica e musica classica, Dardust celebrerà il nostro pianeta con una versione inedita del suo brano Sunset on M. 

Non perderti la puntata di giovedì 11 novembre 2021: X Factor andrà in onda in prima serata su SkyUno e in live streaming su NOWTV.

Leggi anche:

Tutto sul terzo Live di X Factor 2021: assegnazioni dei giudici, ospiti e news

Gazzelle: 5 curiosità sull’ospite dal terzo Live di X Factor 2021

Cop26 a tema Clima, Glasgow: tutte le info principali per capire di cosa si tratta

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!