X Factor Italia 2020
TV

X Factor 2020: Eda Marì emoziona i giudici. Al via i Bootcamp

X Factor 2020: Eda Marì emoziona i giudici.  Al via domani 8 ottobre i Bootcamp

Lo scorso giovedì 1 ottobre è andata in onda la terza puntata di X Factor 2020. È stata l’ultima puntata dedicata alle audizioni. Infatti, dalla prossima tutti coloro che hanno ottenuto almeno tre sì da parte dei giudici Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton, accederanno alla fase successiva, quella dei Bootcamp di X Factor 2020.

X Factor 2020: verso i Bootcamp

I Bootcamp consistono nella divisione in categorie specifiche di tutti gli aspiranti cantanti che hanno superato la prima fase di audizioni. Prima di essere scelti definitivamente per la terza fase, i cantanti verranno anche assegnati al proprio giudice di appartenenza. Solo successivamente, si aprirà la fase dei live, dove tutti potranno esibirsi sul palco vero e proprio del programma.

Le aspettative per la fase dei Bootcamp di questa edizione sono molto alte.

Durante X Factor 2019, i Bootcamp erano stati inaugurati dalla giudice Malika Ayane con queste parole: «Oggi indossiamo tutti il fiocco rosa perché anche quest’anno X Factor sostiene Komen Italia per la campagna di prevenzione al tumore al seno.»

Anche quest’anno, dunque, ci si aspetterà un gesto importante da parte di tutti i giudici di X Factor, soprattutto in un momento delicato come quello che il mondo sta affrontando di questi tempi.

L’esibizione di Eda Marì durante le audizioni

X Factor Italia 2020
Eda Marì durante l’audizione.

Durante la puntata di giovedì scorso, ha fatto emozionare tutti la giovanissima Eda Marì, nome d’arte per Edda Maria.

A soli 25 anni, la ragazza non si è soltanto esibita ma ha anche raccontato la sua storia. Una storia commovente che ha al centro la condizione di quei ragazzi di provincia con vissuti faticosi, destinati a rimanere ai margini perché non fanno clamore. È così che la musica diventa una via d’uscita per riscattarsi e per mostrare la propria identità.

Eda, infatti, viene da un piccolo paese della provincia di Cosenza, dove insegna danza ai bambini nella scuola aperta dalla madre 30 anni fa. «Sono rimasta sempre qui, in Calabria: ero insoddisfatta, perché hai voglia di evadere, qui sembra che non ti basti mai nulla» ha affermato Eda. Come la ragazza racconta, sono sempre pochi i giovani che investono nei piccoli paesi in cui nascono. Tutti vanno a vivere altrove, cercano le grandi città dove potersi mettere in gioco e avere maggiori possibilità di successo.

Un brano sugli amori sbagliati

Eda ha portato sul palco il suo brano inedito Male, che nasce dalla domanda: “Fanno più male alcune cose o alcune persone?”.

Il testo parla di scelte amorose sbagliate, ma anche della forza d’animo che l’ha portata a reagire. «La canzone si riferisce a un insieme di incontri sbagliati, a persone che vogliono prendere il sopravvento su di te. Se devo sbagliare, voglio sbagliare da sola» ha detto Eda.

Questo brano dallo stile “urban” le ha garantito l’accesso all’interno di X Factor 2020. I giudizi sono stati tutti molto positivi: Hell Raton ne ha apprezzato l’unicità e Mika le parole del testo.

In particolare, Emma Marrone si è commossa di fronte all’esibizione di Eda. «Tu sul palco stai portando te stessa senza aver paura di non essere compresa, lo fa chi nella vita si lancia senza paracadute e dalla vita ha avuto più batoste che carezze» ha affermato la giudice di X Factor.

Nella vita di Eda Marì la passione per il canto ha sempre accompagnato quella per la danza. Come tanti geni della musica, anche Eda fin da bambina creava canzoni e filastrocche, obbligando i suoi genitori ad assistere a piccoli concerti in camera da letto. Il suo sogno ora non riguarda solo la musica, ma anche la pandemia: Eda spera un giorno di poter cantare su un palco grandissimo, con tanta gente, tutta accalcata e senza distanze.

X Factor Italia 2020
Emma Marrone, giudice di X Factor.

Leggi anche:

X FACTOR AUDIZIONI 2020 : 3° PUNTATA

X Factor auditions 2020 – 2° puntata (giovedì 24 settembre: continuano le audizioni)

X Factor 2020: cosa è successo nella seconda puntata di giovedì 24 settembre

https://xfactor.sky.it/

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!