
X Factor 2021, i Westfalia sono gli eliminati del secondo Live: ecco cosa è successo
Si chiude il secondo Live di X Factor 2021: la gara entra nel vivo, i Westfalia sono i primi eliminati
Dopo il debutto di settimana scorsa, con il secondo Live di X Factor la gara ha avuto ufficialmente inizio. I giudici Mika, Manuel Agnelli, Hell Raton ed Emma hanno sicuramente tirato fuori gli artigli, mentre i 12 talenti in gara si scontravano sul palco a colpi di cover.
I 6 concorrenti meno votati nel primo Live sono partiti svantaggiati: i voti della scorsa puntata sono infatti stati sommati a quelli ricevuti nel secondo Live. Quanto agli inediti, invece, l’X Factor MixTape Vol. 2 continua la sua escalation sulle principali piattaforme streaming: i due brani meno ascoltati sentenzieranno il primo ballottaggio del terzo Live. Ieri sera, invece, ad avere la peggio sono stati i Westfalia, del roster di Mika: sono loro i primi eliminati di X Factor 2021.
Ma cosa è successo durante il secondo Live di X Factor Italia 2021? Per chi non ha seguito la diretta dal Teatro Repower di Assago, ecco cosa è successo.
La prima manche del secondo Live: i giudici tirano fuori le unghie
Come avevamo prognosticato, la benevolenza dimostrata dai giudici settimana scorsa si è esaurita con il primo Live. Ora, invece, la gara è ufficialmente iniziata. E con essa, ha avuto inizio anche una tanto sana quanto agguerrita competizione tra i giudici.
A subire le conseguenze del cambio di tono della giuria, sono innanzitutto Le Endrigo. Rompono il ghiaccio con una versione “paracul rock” di A far l’amore comincia tu della grande Raffaella Carrà, facendo ballare tutto il Teatro Repower. I giudici sono meno però meno entusiasti: i commenti implacabili di Mika e Manuel accusano la band di essere al limite del cliché.
Anche a voi scoppia il cuor con questa Cover della Raffaella nazionale? 💔#XF2021 pic.twitter.com/Xb37Kj9Avo
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 4, 2021
Molto meglio per Baltimora: la sua cover di Parole di burro di Carmen Consoli convince la giuria. Anche la Sign of the times seguita da FELLOW ottiene buoni riscontri, ma Manuel avverte: «Hai un elemento distintivo nella voce, le note basse. Non perderlo».
È poi il turno dei Mutonia. A detta del loro giudice, Manuel Agnelli, sono gli unici concorrenti a portare una nota non solo sensuale, ma carnale a X Factor 2021. Per questo, ha assegnato loro Closer dei Nine Inch Nails, un pezzo che conquista tutto il Teatro Repower. Tanto quanto l’abito da sposa di Matteo, il frontman della band.

Tocca poi a Vale LP, che si esibisce in Dove sta Zazà di Gabriella Ferri. «Quella ragazza, quella cazzimma conosciuta alle Audizioni stasera è tornata», non può che ammettere Mika.
Infine, chiudono la manche i Westfalia, con una personalissima cover di Hey Ya! degli Outkast. Ancora una volta, però, i giudici sono critici: nella loro performance c’è ancora troppa tecnica e poca emozione.
Il primo ballottaggio: i Westfalia sono i meno votati
Dopo l’esibizione dell’ospite del secondo Live di X Factor, Chiello, la palla passa a Ludovico Tersigni. Tocca a lui annunciare il primo talento a rischio eliminazione. A uno a uno, i vari concorrenti della prima manche si salvano.
Alla fine, restano solo i Westfalia di Mika. La band dovrà scontrarsi con il meno votato della seconda manche al ballottaggio.
La seconda manche
A riaprire le danze c’è Erio, che porta Limit To Your Love nella versione di J. Blake, colpendo ancora una volta nel segno. La delicatezza della sua voce, unita alla cover più che azzeccata, fa già immaginare ai giudici il futuro discografico di Erio. La cover di SexyBack di J. Timberlake portata dai Karakaz, invece, viene giudicata leggermente ripetitiva.
Tocca poi a Nika Paris, la giovane bulgara che regala al pubblico del secondo Live di X Factor la sua prima esibizione in inglese. Canta Come di Jain, incantando la giuria. gIANMARIA, invece, canta Jenny è pazza di Vasco Rossi: nonostante avesse delle riserve, riesce brillantemente ad affrontare un tale mostro sacro della musica italiana.
#ManuelAgnelli “Tu hai la sensibilità per cantare questo pezzo. È una delle cose più sincere che ci sono state qui dentro” #XF2021 pic.twitter.com/fr9G4fNpLl
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 4, 2021
I Bengala Fire portano invece Town Called Malice dei Jam, facendo ballare anche il pubblico da casa. Anche Mika, da sempre critico nei loro confronti, è costretto a ricredersi.
Infine, VERSAILLES chiude la seconda manche con Fantasma dei Linea 77. Nonostante l’energia dimostrata sul palco, Emma e Manuel non sono convinti.
Il secondo ballottaggio: VERSAILLES a rischio eliminazione
È proprio VERSAILLES il meno votato della seconda manche. L’avventura ai Live Show di X Factor 2021 prosegue invece per i Bengala Fire, Nika Paris, Erio, gIANMARIA e Karakaz.
.@whoisversailles è il secondo concorrente che andrà allo scontro finale con i Westfalia #XF2021 pic.twitter.com/OPl5r1BVc0
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 4, 2021
Ludovico Tersigni lancia lo scoop: Ed Sheeran sarà il super ospite del quinto Live di X Factor
Ci pensa Ludovico Tersigni ad alleggerire l’atmosfera pre-ballottaggio, con una news che riscuote pubblico e concorrenti. Il super ospite del quinto live di X Factor sarà Ed Sheeran.
Poche settimane fa, il cantautore britannico aveva rinunciato all’intervista a Che tempo che fa, durante la quale avrebbe dovuto lanciare Equals, il suo nuovo album, a causa di un tampone risultato inaspettatamente positivo. Per il quinto Live di X Factor, però, la sua quarantena sarà ufficialmente terminata: potrà dunque esibirsi Live sul palco del talent.
Siamo orgogliosi di annunciare che @edsheeran sarà il super ospite del quinto Live Show di X Factor, in onda giovedì 25 novembre! #XF2021 pic.twitter.com/yuiI1asTGW
— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 4, 2021
I Westfalia lasciano X Factor: sono loro i primi eliminati di X Factor 2021
Il secondo Live si chiude con un ballottaggio all’ultimo sangue. I Westfalia, del team di Mika, si esibiscono nella loro Goblin, mentre VERSAILLES canta il suo inedito Truman Show. Alla fine, però, la decisione spetta ai giudici.
Per tre voti contro uno, quello del loro giudice Mika, i Westfalia escono sconfitti dal confronto. Sono loro i primi eliminati di questa edizione di X Factor.
Il loro modo di divertirsi è passato a tutti noi!
In bocca al lupo Westfalia, spaccate tutto ✨ #XF2021 pic.twitter.com/OZxS6ejdON— X FACTOR (@XFactor_Italia) November 4, 2021
Per scoprire come proseguirà la gara, non resta che aspettare giovedì prossimo. Il terzo Live di X Factor andrà in onda giovedì 11 novembre 2021, sempre in prime time su SkyUno o in diretta streaming su NOWTV.
Ricordiamo che, all’inizio della prossima puntata, ci sarà un ballottaggio tra i due artisti meno ascoltati dell’X Factor MixTape Vol. 2. Perciò non dimenticate di ascoltare i vostri inediti preferiti!
Leggi anche:
X Factor, tutto pronto per il Live del 4 novembre 2021: ospiti e assegnazioni dei giudici
X Factor 2021, buona la prima per Ludovico Tersigni: ecco cosa è successo al primo Live
Editor: Valentina Baraldi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.
