x factor 15 settembre
Spettacolo,  TV

X Factor 2022, la prima puntata del 15 settembre 2022: il meglio e il peggio delle prime Audition

Si alza il sipario su X Factor 2022, stasera 15 settembre su Sky Uno: ecco cosa è successo durante la prima puntata delle Audition

Si è inaugurata stasera, 15 settembre 2022, la sedicesima edizione di X Factor Italia 2022. Una nuova edizione, ricca di colpi di scena, novità ed emozioni, che sfoggia una formazione al 100% rinnovata: Francesca Michielin al timone, in veste di conduttrice, e Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico al tavolo della giuria.

Come da copione, quella di stasera (la prima delle dodici puntate in programma su SkyUno e NOWTV da qui a dicembre) è stata all’insegna delle Audition, step di selezione iniziale per tutti i concorrenti di X Factor. Per passare, gli aspiranti cantanti hanno dovuto conquistare almeno 3 sì da parte dei giudici.

Tra emozioni, commozione, risate e tanta musica, dunque, la prima puntata di oggi (15 settembre 2022) ha regalato un inizio col botto a X Factor 2022. Ma quali sono stati i momenti più salienti?

Ecco tutto quello che è successo nella puntata di stasera, 15 settembre: concorrenti di X Factor, giudici, Audizioni, pagelle e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Francesca Michielin è la nuova conduttrice di X Factor 2022: ma che fine ha fatto Ludovico Tersigni? 

Inizia X Factor 2022: il debutto di Francesca Michielin e dei nuovi giudici

Quest’anno più che mai, i nuovi talenti nascenti in debutto sul palco del talent non sono l’unico oggetto di curiosità per il pubblico Sky. Stasera, infatti, a suscitare l’attenzione dei telespettatori c’era innanzitutto la nuova squadra di punta di X Factor Italia. Dopo la breve esperienza di Ludovico Tersigni (succeduto al mitico Alessandro Cattelan come conduttore), infatti, il testimone di padrona di casa di X Factor è passato alla giovane Francesca Michielin, ex concorrente del talent e vincitrice della quinta edizione.

Erano in molti, quindi, a domandarsi se la cantante fosse o meno adatta per il ruolo. Ebbene, in questa prima puntata di X Factor 2022, Francesca Michielin non solo si è dimostrata all’altezza dei suoi predecessori.

Ma ha conquistato subito il pubblico in sala (finalmente in presenza, dopo due anni di lontananza da Covid-19), entrando in scena sulle note di Whole Lotta Love, la stessa canzone della sua primissima audizione a X Factor, ben dieci anni fa. Sfoggiando una self-confidence insospettabile, Francesca ha dato il via a un’edizione dalle mille sorprese.

Quanto alla giuria, invece, X Factor 2022 ha offerto ai suoi fan un grande ritorno accompagnato da tre new entry. Fedez, di ritorno al tavolo dei giudici dopo due figli e un tumore, era infatti in compagnia di Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Che fossero veterani o novellini, però, tutti e quattro i giudici erano evidentemente emozionati. Ciononostante, però, quello di stasera (15 settembre 2022) è stato per tutti un debutto in grande stile. Continua a leggere per scoprire le nostre pagelle!

Il meglio e il peggio delle prime Audition: ecco cosa è successo stasera a X Factor (15 settembre 2022)

Prima di svelare i nostri giudizi sui cinque protagonisti di X Factor, però, veniamo alle vere star della prima puntata di stasera: i concorrenti. Molti si sono succeduti sul palco del talent. In pochi, tuttavia, hanno stregato il pubblico con esibizioni indimenticabili, conquistando i mitici 4 sì dei giudici.

Tra questi, per esempio, ci sono senza dubbio le Tigri da soggiorno, prima band a far ballare il pubblico sulle note della loro versione di Prima di andare via di Neffa. Sicuramente tra i “top” delle prime Audition, poi, ci sono Prim (Irene Pignatti), giovane cantautrice dal gusto “pop triste”, Francesco con il suo memorabile inedito Martina (sei una str*nza) e Linda, pianista e cantautrice che ha fatto commuovere giudici e pubblico con Coraline dei Maneskin.

Molto interessanti anche le esibizioni del duo Santi francesi, con l’inedito pop Non è poi così male, e dei due fratelli STT, con l’emozionante rap Oh mama. L’italomarocchina Manal, con la sua dubbia cover di New Body di Kanye West, divide invece i giudici: nonostante la scelta del brano poco azzeccata, alla fine la spunta con 3 sì su 4.

Da ricordare tra i “flop” più esilaranti della serata, invece, non possiamo non ricordare Daphne (che ha infranto una delle regole base di X Factor: non portare Adele alle Audition) e Diego “Poneta” Ponessa, che con la sua eccentrica Solitudine di un artista ha scatenato un vero e proprio flash mob tra giudici e pubblico.

X Factor 2022, le pagelle di MAM-e per la prima puntata (Audizioni)

Dulcis in fundo, ecco le pagelle di MAM-e per la prima puntata di  X Factor 2022 (stasera, 15 settembre 2022).

Francesca Michielin: 8

Insospettabilmente sciolta dietro al microfono da conduttrice, Francesca ha sorpreso tutti. Promossa a pieni voti. Ma il momento della verità verrà sotto la fredda luce dei Live: reggerà la diretta?

Fedez: 7 1/2

Spietato e senza filtri, Fedez è tornato al tavolo dei giudici per regnare. Vero e proprio veterano del programma, è partito subito alla carica. Ma quando arriva Chiara Ferragni con la piccola Vittoria…

Rkomi: 6 1/2

Tra un battito di ciglia alle concorrenti e un ammiccamento al pubblico, Rkomi ha fatto innamorare tutti. Quanto a commenti tecnici e memoria, però, c’è margine di miglioramento.

Dargen D’Amico: 7

Stilosissimo nel suo caftano rosa, Dargen ha scrutato X Factor attraverso le lenti dei suoi occhiali da sole e l’ha fatto suo. Divertente e ironico, è stato capace di commenti estremamente pertinenti.

Ambra Angiolini: 6 1/2

Bellissima e piena di stile, Ambra ha regalato al pubblico di Sky Uno un debutto da manuale. Tuttavia, nella prima puntata di X Factor di stasera (15 settembre 2022), ha faticato un po’ a sprigionare la sua luce alle Audizioni. Ci aspettiamo di più nelle prossime puntate, ogni giovedì su SkyUno e NOWTV, alle 21.15.

 

Leggi anche:

X Factor 2022, le Audizioni al via stasera, 15 settembre 2022: anticipazioni, news e dove vederle

X Factor 2022, tutte le novità della nuova edizione su Sky: che cosa sono le Last Call?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!