Xenakis Iannis
Dizionario Arte

Xenakis, Iannis, Compositore, architetto 1922-2001

Xenakis, Iannis. Compositore, architetto e artista sperimentale francese, nato in Romania da genitori greci. Dopo l’invasione della Grecia da parte della Germania nel 1941 si arruolò nella resistenza

Xenakis, Iannis.

Compositore, architetto e artista sperimentale francese, nato in Romania da genitori greci. Dopo l’invasione della Grecia da parte della Germania nel 1941 si arruolò nella resistenza; nel 1945, dopo essere stato gravemente ferito, perse l’uso di un occhio.

Nel 1947 si trasferì a Parigi, dove divenne assistente di Le Corbusier, collaborando ai suoi progetti architettonici dal 1948 al 1960. Ottenne la cittadinanza francese nel 1965. Xenakis è più conosciuto come compositore; le sue opere sono esempi di un nuovo e personale modo di pensare la musica, basato su modelli tratti dall’architettura, dalla fisica, dalla matematica.

Nelle arti visive Xenakis, Iannis è noto per essere stato uno dei più importanti creatori di “ambienti totali”, spettacoli di luci e suoni, e per l’uso pionieristico di laser in ambienti luminosi. Per il padiglione francese all’Expo ’67 di Montreal creò Polytope, un’installazione realizzata con ampi specchi concavi e convessi sospesi a cavi elettrici che riproduceva “melodie visive” attraverso l’azione di fonti luminose. Nel 1972 Xenakis, Iannis creò un altro Polytope, una forma ancora più strana ed elaborata di ambiente totale alle terme romane sul boulevard Saint-Michel a Parigi.

Nascita: Bra 1922; Morte: Parigi 2001

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!