Xi Jinping e Joe Biden
Attualità,  NEWS

Xi Jinping e Joe Biden, terranno settimana prossima un vertice Cina-Usa

Xi Jinping e Joe Biden: un vertice virtuale previsto per la prossima settimana, non ancora fissata una data ufficiale

Arriva la notizia che i Presidenti di Cina e Usa, Xi Jinping e Joe Biden, terranno un incontro nella prossima settimana.

L’incontro

Il vertice tra i due Presidenti sarà virtuale. Si incontreranno in videoconferenza la settimana prossima, anche se nessuna data ufficiale è ancora stata comunicata. I rumors riguardo a questo incontro non sono ancora stati confermati dai portavoce della Casa Bianca o dagli ambasciatori cinesi a Washington. La vice portavoce della Casa Bianca però, Karine Jean-Pierre, ha ribadito lunedì che c’è un accordo di principio con la Cina, secondo il quale l’incontro avrà luogo entro sicuramente la fine dell’anno.

Xi Jinping e Joe Biden
In foto – Karine Jean-Pierre, vice portavoce della Casa Bianca

Il vertice arriva in un momento critico

Quando proprio sembrava che le tensioni tra Cina e Usa erano ai massimi livelli, ecco che arriva un incontro tra Xi Jinping e Joe Biden. Tra i due Paesi infatti non sono poche le questioni aperte. Basta pensare alle tensioni tra le due per la situazione di Taiwan: Taiwan infatti rivendica la propria indipendenza dalla Repubblica Popolare Cinese, che invece la considera come sua ventitreesima provincia. Joe Biden gli ultimi giorni ad ottobre, ha dichiarato che gli Usa sarebbero pronti a difendere Taiwan nel caso di uno scontro, andando così appunto ad aumentare le tensioni tra Cina e Usa. Oppure tra i due Paesi la tensione deriva anche dalle controversie aperte su diritti umani, tecnologia o commercio.

Xi Jinping e Joe Biden
In foto – Xi Jinping e Joe Biden

Non si parlerà di questioni consolari

Secondo le indiscrezioni, il vertice virtuale tra Xi Jinping e Joe Biden non affronterà la questione della riapertura del consolato generale Usa a Chengdu, provincia del sud-ovest cinese, e del consolato generale della Cina a Houston nel Texas. Le due sedi infatti erano state chiuse nel luglio 2020 nel clou di un’escalation delle tensioni bilaterali. L’ipotesi di una riapertura di entrambe le sedi era stata indicata come un gesto per mostrare la volontà delle parti di fare progressi sul fronte diplomatico e di comunicazioni. A quanto pare nel vertice però non se ne parlerà.

Xi Jinping e Joe Biden
Chiuse nel luglio 2020 le sedi consolari di Cina e Usa

Leggi anche:

Lite Cina-Taiwan-Usa: Biden difenderebbe Taiwan

Al sesto plenum del Pcc, Xi Jinping prepara la Cina ad una “nuova era”

Usa: alle elezioni amministrative in Virginia vince un repubblicano, sconfitta per Biden

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *