Xi Jinping Macron
News

Xi Jinping telefona a Emmanuel Macron: “l’Europa mantenga la sicurezza nelle proprie mani”

Xi Jinping chiama Macron poche ore dopo la telefonata con Scholz. “La sicurezza europea deve essere dell’Europa”

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto uno scambio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron martedì, poche ore dopo che aveva parlato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il tema principale dello scambio è stata la guerra in Ucraina e la conseguente sicurezza europea. Per la seconda volta in poche ore, Xi Jinping ha ripetuto che la sicurezza europea deve essere gestita dall’Europa.

Xi Jinping e Macron

Entrambi i  governi hanno convenuto con il cessate il fuoco in Ucraina. “Tutte le parti interessate dovrebbero sostenere la Russia e l’Ucraina per ristabilire la pace attraverso i negoziati”, ha detto Xi durante la chiamata. Il presidente francese ha però ribadito la necessità di rispettare l’integrità territoriale dell’Ucraina. Ciononostante, non ci sono indizi su come le due potenze possano effettivamente raggiungere la pace.

“Insieme al presidente Xi Jinping, abbiamo valutato la terribile situazione che il popolo ucraino sta vivendo a seguito dell’invasione russa. I nostri obiettivi comuni sono: un cessate il fuoco e il rispetto dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina”, così recita un tweet postato da Macron.

“La parte cinese apprezza l’adesione della parte francese all’indipendenza strategica e spera che la parte francese promuova l’UE ad aderire a una corretta comprensione della Cina e di gestire e controllare adeguatamente le differenze”, è l’auspicio di Xi Jinping. Infatti, Xi auspica che l’Europa intraprenda una strada di autonomia strategica dagli Stati Uniti che, secondo la Cina, è troppo invadente negli affari europei.

 

Leggi anche:

Il vice presidente della Cina sarà presente alla cerimonia d’insediamento del presidente della Corea del Sud

Esiste un Emmanuel Macron in Italia? L’assenza di un centro riformista nella politica italiana

Guerra ucraina, possibilità imminente di un’escalation nucleare: l’avvertimento dell’intelligence Usa

 

Editor: Lorenzo Bossola.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!