Piazza affari
News

Youth4climate, occupata Piazza Affari: “Resteremo qui a oltranza”

Milano, Piazza Affari occupata con tende e striscioni dai giovani del movimento Youth4climate in seguito all’incontro tra il premier Draghi e Greta Thunberg

I giovani attivisti di Youth4climate, provenienti dal Climate Camp, occupano Piazza Affari, Milano. Durante la notte tra il 30 settembre e l’1 ottobre sono apparse 17 tende in Piazza Affari.

Piazza Affari
Tende in Piazza Affari

Piazza Affari occupata

Prevista per oggi la seconda manifestazione, da inizio settembre, di Youth4climate. I giovani attivisti durante la notte si sono accampati nella nota piazza di Milano, sede della Borsa Italiana, con tende e striscioni. Davanti all’ingresso del palazzo della Borsa appare uno striscione, rosso e verde, con la scritta “O la Borsa o la vita”. Un’occupazione simbolica che ha inizio nel giorno in cui si terrà anche il Fridays For Future, movimento iniziato da Greta Thunberg. L’icona del movimento giovanile per l’ambiente ha partecipato ieri ad un icontro con il premier Mario Draghi.

“Resteremo qui a oltranza”

Vestiti con tute bianche, muniti di tende e sacchi a pelo, i giovani manifestanti fanno sapere che andranno avanti nella loro battaglia pacifica “a oltranza”. Forse una conseguenza dell’incontro tra Draghi e la Thunberg, che potrebbe non essere bastato a calmare la preoccupazione dei giovani attivisti. Inoltre, per la giornata di oggi, venerdì 1 ottobre, vi era già in programma la manifestazione Fridays For Future, con ritrovo in Piazza Castello, Milano, per arrivare proprio alla sede del MiCo dove ieri ha avuto luogo l’incontro tra Mario Draghi e Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli, durante il Pre-Cop 26 sul clima.

Incontro Draghi e Greta Thunberg

Piazza Affari
Incontro tra Mario Draghi e le giovani attiviste al MiCo, 30 settembre 2021.

Durante il suo intervento alla Youth4climate, il premier Draghi dichiara: “Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando”. Il Premier considera ragionevoli le richieste arrivate dallo Youth4climate, affermando come i problemi ambientali in corso siano frutto delle colpe degli adulti, e non dei miliardi di giovani che combattono oggi per soluzioni più sostenibili.

Fridays For Future – Milano, 1 ottobre

Un venerdì molto importante per i manifestanti della Youth4climate. Il venerdì dei venerdì, poiché alla manifestazione in corso oggi a Milano parteciperà anche l’icona del movimento ambientalista, Greta Thunberg, che ha lanciato un appello ai giovani “Venite allo sciopero”. Oltre al punto di ritrovo di Largo Cairoli, da cui è partita la manifestazione, gli attivisti hanno segnalato altri due luoghi di ritrovo: Bastioni di Porta Venezia e Piazzale Lotto. La manifestazione si protenderà inoltre fino a sabato 2 ottobre con il corteo Global March For Climate Justice, a partire dalle 15:00 in Largo Cairoli, per attraversare poi tutto il centro della metropoli milanese.

Leggi anche

Thunberg candidata al Nobel per la Pace

Too good to go: a settembre contro lo spreco alimentare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!