Youtube anniversario
Lifestyle,  Hi Tech

YouTube compie 19 anni: ecco la storia della piattaforma in occasione del suo anniversario

È tempo di spegnare le candeline per la piattaforma YouTube: scopriamo sua la storia in occasione del suo 19° anniversario

Il 14 febbraio è l’anniversario della fondazione di YouTube, la piattaforma che ha rivoluzionato il mondo della musica con i suoi iconici video. Ripercorriamo la storia della piattaforma dai suoi inizi fino al giorno d’oggi.

i video più visti di youtube

La piattaforma, attraverso il video sharing, per visualizzare una vasta gamma di video sia da singoli utenti, sia da società dei media sia da comuni utenti, che offrono parte del loro materiale tramite il sito inoltre, permette agli utenti, in base ai risultati ottenuti dai video, di ottenere una ricompensa in denaro in cambio della sponsorizzazione, a partire dai 1000 iscritti sul proprio canale.

Ogni attività precedente all’arrivo dei 1000 iscritti e delle 4000 ore di visualizzazioni verranno comunque conteggiate, prima di tale obiettivo non vi è monetizzazione.

La maggioranza dei suoi video sono liberi per visualizzazione, ma ci sono eccezioni, inclusi i video caricati in modalità “premium” basati su un abbonamento solitamente mensile (con prezzo deciso dal creator, ovvero gestore del canale), noleggio film, nonché YouTube Premium.

La storia di YouTube: dagli inizi al successo planetario

Il 14 febbraio 2005 tre ex dipendenti di Paypal, Chad Hurley, Jawed Karim e Steve Chen, hanno deciso di dare forma a un progetto attorno all’idea di rendere possibile la pubblicazione di video delle vacanze ed esperienze personali.

Sebbene questa sia la data di fondazione, i tre fondatori impiegheranno alcune settimane per perfezionare il codice HTML che consentirà agli utenti di pubblicare, guardare e godersi i video sulla piattaforma. Il primo video, intitolato “Me in the Zoo“, è stato caricato sul canale dello stesso fondatore Jawed Karim il 23 aprile 2005 e consisteva in una clip di 19 secondi con il ragazzo davanti alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. Negli anni, l’azienda ha subito grandi cambiamenti e, solo poco tempo fa, ha rilasciato i dati ufficiali di bilancio: negli anni la piattaforma è cresciuta e nel 2020 ha raggiunto 19,8 miliardi di ha fatturato.

 

Youtube anniversario
I fondatori della piattaforma YouTube

Ecco tutti i segreti del successo di YouTube, svelati nel giorno del suo anniversario

Ci sono tre ragioni principali del successo di YouTube. Il primo fattore alla base della crescita esplosiva di questo sito è ovviamente il passaparola degli utenti, spinto dalla possibilità di poter commentare e giudicare di persona qualsiasi video.

La seconda spinta è arrivata alla fine del 2006, quando YouTube è stata acquisita da Google per 1,65 miliardi di dollari. Nonostante l’acquisizione, ai 3 fondatori di YouTube è stata concessa una forte indipendenza e piena libertà d’azione, il che è stato fondamentale per apportare modifiche che avrebbero notevolmente aumentato la visibilità del sito.

L’ultima ragione del successo è stato l’annuncio, nel 2017, che la piattaforma avrebbe pagato gli utenti più importanti in base al numero di visualizzazioni che raggiungevano. Tutto questo è stato possibile grazie all’introduzione di pubblicità nei video pubblicitari.

In occasione dell’anniversario di YouTube, ecco i video più visti di sempre

YouTube-Music-Key.jpg

C’è stata una rivoluzione nella storia dei video e delle canzoni più ascoltati su Youtube. La notizia riguarda Baby Shark Dance che supera Despacito nella classifica dei videoclip più visti. La canzone per bambini, ha già superato i 7,07 miliardi di visualizzazioni su Youtube, superando così Despacito, per anni il re indiscusso delle classifiche. Ecco la classifica completa:

  • Baby Shark Dance (2016) con 7.070 miliardi di views
  • Luis Fonsi, Despacito (2017) con 7.043 miliardi di views
  • Ed Sheeran, Shape of You (2017) con 5.052 miliardi di views:
  • Charlie Puth, See You Again (2015) con 4.800 di miliardi views
  • LooLoo Kids, Johny Johny Yes Papa (2016) con 4.168 miliardi di views:
  • Bruno Mars, Uptown Funk (2014) con 3.996 miliardi di views
  • PSY, Gangnam Style (2012) con 3.846 miliardi di views
  • Justin Bieber, Sorry (2015) con 3.358 miliardi di views
  • Maroon 5, Sugar (2015) con 3.316 miliardi di views
  • Katy Perry, Roar (2013) con 3.204 miliardi di views

Conclusione: È tempo di spegnare le candeline per la piattaforma YouTube: scopriamo sua la storia in occasione del 19° anniversario

Leggi anche: 

Facebook compie 18 anni: la storia del social in occasione del suo anniversario

38 anni fa la Apple presentava il suo primo computer con una pubblicità diventata leggenda

Instagram diventa a pagamento? Le novità premium del social

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!