Yu Prize 2022
Moda

Yu Prize 2022: Svelati i nomi dei 20 designer emergenti

Yu Prize 2022: Il programma che identifica e sostiene i talenti emergenti della moda cinese ha nominato 20 semifinalisti che parteciperanno al concorso. Il gruppo OTB di Renzo Rosso sarà uno dei nuovi partner ufficiali.

Istituito a partire dal 2020, lo Yu Prize giunge alla seconda edizione. Tra i designer di talento selezionati ci sono Didu, Nosense Official, PONDER.ER, Private Policy, Ruohan, Victor Li, YIRANTIAN e ZI II CI IEN.

I dieci finalisti saranno annunciati il 2 marzo, con una cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Shanghai Fashion Week.

Yu Prize 2022
DIDU official. Uno dei venti designer semifinalisti.

Cos’è lo Yu Prize

Si tratta di un premio annuale di moda istituito da Wendy Yu e presentato dalla sua azienda, Yu Holdings. Si svolge in collaborazione con la Shanghai Fashion Week e la Fédération de la Haute Couture et de la Mode al fine di incentivare le promesse della moda locale.

Istituito a partire dal 2020, il Premio Yu è aperto ai designer di nazionalità cinese che hanno dimostrato di avere successo commerciale e almeno due collezioni al loro attivo.

I candidati vengono giudicati da una giuria di esperti del settore. Tra questi Tasha Liu (fondatrice della piattaforma di designer emergenti LABELHOOD), Madame Lu (vicesegretario generale della Shanghai Fashion Week) e Sarah Mower MBE (Capo Critico dell’edizione online di Vogue).

Sempre più marchi di designer cinesi stanno entrando nello zeitgeist culturale della moda. Lo scorso anno il designer cinese Chen Peng, vincitore del Premio Yu, ha visto i suoi piumini indossati da Rihanna e Lady Gaga; lo stilista di Shanghai Zhou Rui si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria LVMH 2021 lo scorso settembre.

Inoltre, Angel Chen ha partecipato al programma Next in Fashion di Netflix e altri ancora sono cresciuti in termini di pubblicità collaborando con marchi famosi come H&M ed Estée Lauder.

Yu Prize 2022
Wendy Yu

Yu Prize 2022: Tutte le novità di questa seconda edizione

Per la prima volta, il premio introdurrà il Yu Prize Rising Voices Award in collaborazione con UGG, assegnato al designer che può re immaginare due stili classici UGG e impersonare il messaggio del marchio.

Partner ufficiali del premio sono il gruppo Otb di Renzo Rosso, che offre al vincitore un programma di mentoring dedicato, Harrods con un focus sul supporto retail per il vincitore, e la piattaforma social Xiaohongshu, che fornirà a tutti i semifinalisti una formazione su come stabilire e aumentare il profilo e l’impatto del loro brand personale e di moda.

Wendy Yu, fondatrice del Yu Prize, ha affermato in una dichiarazione: “Il livello qualitativo dei talenti in Cina è in continua crescita, e mentre siamo entusiasti di individuare i vincitori ufficiali del Premio Yu, vogliamo anche fornire maggiori opportunità per celebrare altri designer partecipanti che sono in ascesa e aiutarli ad aggiudicarsi un riconoscimento”.

Il concorso di design ha ,inoltre, inserito nuovi membri nella giuria per l’edizione 2022, tra cui i designer Mary Katrantzou e Iris Van Herpen, insieme a Jason Wu, Diane von Furstenberg, il vicepresidente del design di Ugg Helene Frain, la Managing Director di Farfetch China Judy Liu e il direttore creativo, consulente e stilista Jenke Ahmed Tailly.

Chi sono i semifinalisti

Il vincitore si aggiudicherà un premio totale in denaro superiore a 1 milione di RMB (circa 157.000 dollari), l’opportunità di sfilare alla settimana della moda di Parigi e Shanghai, il mentoring con OTB, il supporto alla vendita al dettaglio da Harrods e la formazione sui social media da parte del team di Xiaohongshu.

Xiaohongshu, infatti, sarà uno dei nuovi sponsor ufficiali per questa edizione, che fornirà anche a tutti i semifinalisti una formazione su come stabilire e aumentare il profilo e l’impatto del loro marchio personale e di moda.

I 20 candidati semifinalisti sono: Ala Tianan di Tianan Ding; Alienant di Yuchen Han; Bad Binch Tongtong di Terrence Zhou; Chan Chit Lo; Cheng Cheng, Didu; Highlight di Chichin Wu e Minho He; Keh Forme di Wei Ge e Aoyu Zhang; Louis Shengtao Chen; Markgong; Marrknull di Mark Wang e Tim Shi; Nosense Official di Shi Chang; Ponder. er di Alex Po e Derek Cheng; Private Policy di Haoran Li e Siying Qu; Ruohan di Ruohan Nie; Victor Li; Victor Wong; WMWM di Mushroom Song; Yirantian di Yirantian Guo e ZI II CI IEN di Zhi Chen.

Yu Prize 2022
Yu Prize 2022

Leggi anche:

Tornano le sfilate di Alta Moda a Parigi: si inizia con Schiaparelli e Dior

Enciclopedia della moda aggiornata ad oggi, i nuovi ingressi e le uscite

Susan Fang x Zara: La prima collaborazione con un designer cinese

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.