yuman
Spettacolo

Yuman a Sanremo 2022: biografia, età, la sua canzone “ora e qui”

Yuman a Sanremo 2022: biografia, età, la sua canzone “ora e qui”

‘Yuman’, pseudonimo di Yuri Santos Tavares Carloia, è uno dei tre giovani di Sanremo 2022 con la canzone “ora e qui”. Prima di arrivare all’Ariston, dopo la vittoria di “Sanremo Giovani”, ha suonato in Gran Bretagna e a Berlino. E tutto questo sapore internazionale si riflette nei suoi brani, fusione di musica leggera, soul e sonorità cantautorali.

Yuman, biografia, origini, età

Yuman nasce a Roma nel 1995, da madre italiana e padre di Capoverde. Nella capitale il padre ha un’officina nella zona Battistini. Il suo vero nome è Yuri Santos Tavares Carloia: il nome d’arte deriva dall’unione delle parole “Yuri” e “Human”.

Yuman, classe 1995, muove i primi passi nella musica non ancora maggiorenne, scrivendo i suoi primi brani. Nel 2015 si sposta a Londra e a Berlino per continuare il suo percorso artistico, per poi tornare a Roma nel 2016. Più tardi nascono i primi brani sotto l’etichetta Universal Music. Nel 2018 esce “Twelve”, primo singolo, mixato da Chris Lord Alge, che ricordiamo per aver lavorato con i Green Day, i Muse e Joe Cocker, e che e arriva in vetta ad alcune importanti playlist Spotify, come Viral 50 Italy e Viral 50 Swiss.

A marzo 2019 esce il secondo singolo “Run”, grazie al quale Yuman viene notato anche in Germania, nazione che tocca col suo tour estivo. Parte così un tour estivo che lo vede ospite in Die Pierre M. Krause Show del network nazionale SWR3. Ancora prima, durante la primavera, Yuman appare sulla copertina de Il Venerdì di Repubblica, assieme ad altri artisti, quali Mahmood, Rancore e Chadia Rodriguez.

Lo scorso maggio ha pubblicato il suo ultimo singolo “I am” e a novembre ha preso parte a Sanremo Giovani e con “Mille notti” ha passato la selezione per entrare in gara al Festival di Sanremo 2022, insieme a Tananai e Matteo Romano.

yuman ora e qui sanremo 2022

Il background musicale di Yuman e la sua canzone per Sanremo 2022 “ora e qui”

Con la sua voce illuminerà l’Ariston, a prescindere dai risultati della gara. E’ un artista internazionale prestato alla discografia italiana e non il contrario come sempre accade, anche a ben ragione, quando uno dei nostri si fa valere oltre i confini nazionali..

Yuman è un artista dal respiro internazionale, non solo perché la sua formazione musicale è internazionale o perché i suoi primi singoli sono cantati in inglese, ma perché il suo gusto viaggia in quella direzione, in totale sintonia con un sound che oltreoceano funziona benissimo da sempre.  E tutto partirà da “Ora e qui”, il brano con il quale calcherà il palco più scottante d’Italia.

Naturalmente l’esperienza a “Sanremo Giovani” è stata fondamentale per la crescita di Yuman: «Intanto già quella rappresenta una super vetrina per un artista emergente. Poi ho avuto la fortuna di conoscere tanti simpaticissimi ragazzi, a partire da Tananai e Matteo Romano. «È stato un antipasto gustoso: il palco era stato allestito in modo pazzesco e suonare con quella band ti carica». A Sanremo porta “Ora e qui”: «È un invito a cogliere l’attimo, il classico “carpe diem”. Penso che sia il mio momento: sono pronto a tutto e sto lavorando giorno e notte!».

Leggi anche:

Nick Cerioni: «Il mio sogno nel cassetto? Diventare direttore artistico di Sanremo»

Sanremo 2022, svelati i nomi delle 5 conduttrici: ecco chi affiancherà Amadeus al Festival

Sanremo compie 71 anni dalla prima edizione: storia e segreti del Festival

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!