Zadkine, Ossip
Dizionario Arte

Zadkine, Ossip

Ossip Zadkine

Zadkine, Ossip. Scultore francese di origine russa. Trascorse un periodo di studio di quattro anni in Inghilterra per volere del padre, insegnante di letteratura, che desiderava che il figlio imparasse l’inglese e le buone maniere. Nel 1909 si trasferì a Parigi, dove lavorò per la maggior parte della vita; acquisì la cittadinanza francese nel 1921. Fu amico di molti artisti appartenenti ai movimenti d’avanguardia, tra cui Apollinaire, Archipenko, Brancusi, *Lipchitze, Picasso.

Ammirò profondamente Rodin, ma fu soprattutto il cubismo a influenzare il suo lavoro. Le opere cubiste, tuttavia, non possiedono il rigore intellettuale e la misura che caratterizzano le opere di Picasso e di Braque, essendo la prima preoccupazione di Zadkine quella di rendere le forme drammaticamente espressive. Il suo personalissimo stile fa largo uso di vuoti, di concavità e di inflessioni e i corpi delle figure sono spesso traforati. Nel 1915 si arruolò nell’esercito francese, ma fu riformato in seguito all’esposizione a gas tossici. Tra gli anni Venti e Trenta lavorò a Parigi; allo scoppio della seconda guerra mondiale si trasferì a New York, dove insegnò presso la Art Students League, facendo ritorno nella capitale francese nel 1944.

Spesso l’opera di Zadkine appare meramente melodrammatica, ma per la sua commissione più importante, il grande Monumento commemorativo della distruzione di Rotterdam (statua in bronzo completata nel 1953), che si trova all’ingresso del porto della città, creò una figura estremamente poderosa. Il Monumento è universalmente considerato uno dei capolavori della scultura del XX secolo. Con le sue forme frastagliate e lacerate che danno vita a un gesto teatrale, a metà strada tra il supplicare e il difendersi, l’opera esprime vividamente la rabbia e la frustrazione per la distruzione della città ed esalta il coraggio che ha reso possibile la sua ricostruzione. Quest’opera valse a Zadkine fama internazionale e gli procurò numerose altre commissioni. La sua casa parigina è stata trasformata in museo.

Nascita: Vitebsk 1890;
Morte: Parigi 1967

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!