Zelensky e la moglie Olena su Vogue: la polemica 1
Zelensky e la moglie su Vogue: la spettacolarizzazione della guerra
Volodymyr Zelensky e la moglie Olena Zelenska hanno posato per una delle più importanti riviste di moda, Vogue, e subito sui social è scoppiata la polemica.
«C’è una guerra con tanti morti e questi si mettono a fare un set fotografico per una famosa rivista. Sensibilità zero, mancanza di rispetto per tutti i morti e per tutte le persone che stanno combattendo per loro. Vergogna», c’è chi commenta sui social.
Marito e moglie sono stati accusati di spettacolarizzare la guerra: «È una guerra o una serie tv?», si legge tra i commenti.
Le polemiche che riguardano il presidente ucraino e la moglie non sono tanto per l’intervista e le foto, ma il modo in cui sono state realizzate. Per il mondo social sembra che la coppia abbia reso «affascinante» quella che in realtà è una situazione drammatica.
Volodymyr Zelensky e Olena Zelenska: l’intervista su Vogue
Volodymyr Zelensky e Olena Zelenska hanno posato per la rivista di moda americana, immortalati dalla famosa fotografa Annie Leibovitz. La coppia si abbraccia, si tiene la mano e la first lady viene fotografata tra le macerie dell’aeroporto con un gruppo di soldati.
Durante l’intervista, intitolata Il volto del coraggio, la moglie del presidente ucraino ha rilasciato alcune dichiarazioni: «Questi sono stati i mesi più orribili della mia vita e la vita di ogni ucraino. Non vediamo l’ora di vincere. Non abbiamo dubbi che prevarremo. E questo è ciò che ci fa andare avanti», commenta la first lady ucraina.
Olena racconta del suo viaggio a Washington, dell’incontro con Joe Biden e la moglie Jill. Ma durante la lunga intervista racconta anche la sua vita insieme al marito, il loro incontro e, soprattutto, la situazione delle donne al fronte con i russi.
La polemica
Ma l’intervista su Vogue dedicata a Olena Zelenska, che ha posato con il marito Volodymyr, è entrata subito nella bufera mediatica. Marito e moglie hanno suscitato diverse polemiche sul web. «Ma lo sapranno i ragazzi al fronte?», c’è chi commenta sui social. Marito e moglie sono stati accusati di non avere sensibilità rispetto alla tragica situazione che sta vivendo ora l’Ucraina. E ancora c’è chi interpreta la decisione della coppia una «pazzia» e un «bieco cinismo».
E ancora un utente aggiunge: «L’Ucraina è un paese devastato da bombe e civili morti per strada che sono morti per permettere a questo signore di uscire con la moglie sull’ultimo numero di Vogue!».
Era, quindi, opportuno in tempi di guerra posare per una rivista di moda?
Anche il politologo Ian Bremmer, presidente e fondatore di Eurasia Group, ha commentato sul suo profilo Twitter la scelta di Zelensky e della moglie di posare per Vogue: «Un servizio fotografico in tempo di guerra: pessima idea», scrive.
zelensky has done an extraordinary job in beating the russians in information warfare
vogue wartime photo shoot:
bad idea pic.twitter.com/8O9jjlL5Gn— ian bremmer (@ianbremmer) July 27, 2022
Leggi anche:
Olena Zelenska, chi è la first lady ucraina
Volodymyr Zelensky, Presidente prima per finta e poi davvero: chi è l’ex comico a capo dell’Ucraina
Editor: Vittoria Ferrari
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.