zelensky belgorod
News

Zelensky e l’attacco a Belgorod: segnali che Kiev può vincere

Zelensky e l’attacco a Belgorod: «Parlo di certe cose solo con le forze armate»

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha rilasciato nelle ultime ore alcune dichiarazioni, facendo riferimento all’attacco degli elicotteri a Belgorod, che ieri ha provocato l’incendio di otto depositi di carburante russi nella cittadina al confine.

Zelensky: «Condivido cose solo con le forze armate»

Ieri l’Ucraina aveva negato la responsabilità di aver attaccato il deposito petrolifero a Belgorod, anche se oggi la risposta del presidente Zelensky sembra una rivendicazione di quanto è accaduto:

«Mi dispiace, ma non parlo dei miei ordini come comandante in capo, leader di questo Stato. Ci sono cose che condivido solo con le forze armate quando parlano con me». Il presidente ucraino ha poi aggiunto: «Bisogna capire che nel territorio da lei indicato i russi hanno piazzato i loro sistemi di artiglieria e stavano sparando missili» così Volodymyr Zelensky in un’intervista a Fox News, alla domanda se sia stata l’Ucraina a colpire il deposito petrolifero a Belgorod.

zelensky belgorod

Kiev può vincere?

E se l’Ucraina avesse davvero attaccato gli otto depositi petroliferi  a Belgorod, questo potrebbe far parte di uno dei tasselli che porterebbe Kiev a vincere la guerra. Ormai è da più di un mese che il popolo ucraino non si arrende e ha saputo difendersi dall’avanzata russa. Tutti segnali della capacità ucraina.

Non solo le armi, inviate dall’Occidente, stanno aiutando in modo considerevole la resistenza ucraina, ma anche la riconquista di alcune aree fra Kiev e Chernihiv, ma anche nel sud a Kherson, ha contribuito a dare maggiori possibilità a Kiev.

Conquiste che, secondo alcuni osservatori, possono portare l’Ucraina a un’offensiva più ampia. Forse, è ancora troppo presto per dirlo. Sicuramente l’esercito ucraino è riuscito a riprendersi alcuni territori, causa le perdite delle forze armate russe, e, come conseguenza, l’abbandono di numerose posizioni.

Quel che è certo, è che Kiev per portare a termine un contrattacco ha bisogno di più armi, diverse da quelle che sono arrivate fino ad oggi: caccia e tank, richiesti da Zelensky fino a oggi.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Belgorod: Kiev accusata di aver attaccato un deposito di petrolio in Russia

Zelensky licenzia due alti funzionari della sicurezza ucraina: «I traditori un po’ alla volta saranno puniti»

Incontro Putin-Zelensky: prima un accordo di pace

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!