Dizionario Arte

Zenale, Bernardo Pittore, architetto e trattatista italiano

Zenale, Bernardo. Pittore, architetto e trattatista italiano. Non si conoscono né il luogo né le circostanze della sua formazione

 

Zenale, Bernardo. Pittore, architetto e trattatista italiano. Non si conoscono né il luogo né le circostanze della sua formazione, anche se precoce appare essere la collaborazione con Bernardino Butinone. Con quest’ultimo, dopo il 1485, esegue il polittico per la Cappella Maggiore di San Martino a Treviglio.  Opera che si caratterizza per una notevole complessità nell’impianto prospettico, dovuta probabilmente agli interessi architettonici di Zenale, mentre propria di Butinone è la matrice lombardo-ferrarese.

Dal 1488 lavora con Cristoforo De Mottis

Dal 1488 lavora con Cristoforo De Mottis alla decorazioni delle volte della Certosa di Pavia, per poi decorare dal 1490 la Sala della Balla nel Castello Sforzesco di Milano con Butinone ed altri artisti. Sempre con quest’ultimo affresca alcune figure di santi a Santa Maria delle Grazie a Milano e le Storie di Sant’Ambrogio nella Cappella Grifi a San Pietro in Gessate, mentre al solo Zenale si deve l’esecuzione dell’Immacolata Concezione per San Francesco a Cantù. Nei primi anni del XVI secolo si fanno più forti i riferimenti ai modelli leonardeschi e bramanteschi, come nella Deposizione di San Giovanni Evangelista a Brescia, nella Madonna con Bambino e due angeli a Brera e nel Cristo deriso all’Isola Bella (Collezione Borromeo).

Zenale, Bernardo Sempre in questo periodo

Sempre in questo periodo il suo stile si avvicina anche all’emotività espressa nelle opere di Bernardino Luini. A partire dal 1513 Zenale si dedica esclusivamente all’attività edilizia: viene chiamato infatti dalle Fabbricerie di Santa Maria presso San Celso e del Duomo di Milano, che gli richiedono la progettazione di modelli architettonici lignei e gli affidano la sovrintendenza dei cantieri.

Nascita: Treviglio 1460; Morte: Milano 1526

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!