Dizionario Arte

Zeusi

Zeusi. Pittore greco di Eraclea (probabilmente si tratta della località della Magna Grecia e non di Eraclea sul Ponto). Nessun opera è giunta a noi, ma gli scrittori antichi descrivono Zeusi come uno dei maggiori pittori greci e gli attribuiscono doti straordinarie nel rendere le immagini realistiche, come racconta il famoso aneddoto della gara contro Parrasio.

Un’altra leggenda narra che, quando fu chiamato a dipingere un ritratto di Elena di Troia per il tempio di Crotone, riunì le cinque donne più belle della città e scelse le caratteristiche migliori di ognuna, combinandole insieme in un’unica figura di bellezza ideale. Si tratta del primo esempio di un’idea che sarebbe diventata comune nella teoria estetica.

Si dice che Zeusi fosse specializzato in quadri piuttosto che in affreschi. Secondo la leggenda, morì ridendo mentre ritraeva una donna anziana dall’aspetto buffo e pare che da questo aneddoto abbiano tratto ispirazione artisti successivi per realizzare i propri autoritratti. Aert Van Gelder, per esempio, si raffigurò nelle vesti di Zeusi (1685, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte) e anche all’autoritratto ‘sorridente’ (1665, Wallraf-Richartz-Museum, Colonia) di Rembrandt è stata data questa interpretazione.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!