Zorach William
Dizionario Arte

Zorach William

Zorach William: scultore americano di origine lituana. William iniziò la carriera come pittore *fauvista per poi convertirsi alla scultura nel 1917.

Zorach, William abbandonò definitivamente la pittura, a eccezione degli acquarelli, circa cinque anni più tardi. La sua è una scultura figurativa le cui caratteristiche salienti sono i contorni decisi, l’impianto solido e l’abolizione dei dettagli: Devo moltissimo all’incisione primitiva antica, non ai greci classici e moderni, ma agli africani, ai persiani e ai mesopotamici, ai greci arcaici e ovviamente agli egiziani.

Zorach William

Zorach William fu uno dei primi in America a praticare la scultura, su pietra e su legno, in senso stretto, cioè a scolpire direttamente il materiale finale; con la sua austerità formale influenzò molto la contemporanea scultura americana. Zorach ebbe numerose commissioni importanti, tra cui i rilievi del Municipal Court Building di New York (1958). La sua opera più famosa è lo Spirit of the Dance (1932), scultura in alluminio realizzata per la Radio City Music Hall di New York: la statua, che rappresenta una figura eroica femminile, fu rimossa per un certo periodo a causa della sua nudità, ma fu poi ricollocata in seguito alle pressanti richieste dell’opinione pubblica. Zorach William insegnò presso la Art Students League dal 1929 al 1966

. Sua moglie Marguerite Thompson Zorach

. Sua moglie Marguerite Thompson Zorach (1887-1968) fu una delle più importanti pittrici *moderniste americane degli anni Venti. Nel 1913 partecipò insieme al marito all’ Armory Show. Lo stile delle opere della Thompson di quegli anni era fortemente influenzato dal fauvisme e dall’ espressionismo. Nell’ultima parte della sua carriera eseguì molti degli schizzi preliminari per le opere scultoree del marito.

Nascita: Eurburg 1889; Morte: Bath 1966

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!