Dizionario Arte

Zuccarelli, Francesco Pittore paesaggista italiano

Zuccarelli, Francesco. Pittore paesaggista italiano, spesso inseriva scene mitologiche nei suoi paesaggi. Nato nei pressi di Firenze, Zuccarelli studiò a Roma

 

Zuccarelli, Francesco. Pittore paesaggista italiano, spesso inseriva scene mitologiche nei suoi paesaggi. Nato nei pressi di Firenze, Zuccarelli studiò a Roma, ma il suo nome è associato soprattutto alla città di Venezia, dove si stabilì intorno al 1730 e dove lavorò seguendo la fortuna dei paesaggi pastorali resi popolari da Marco Ricci. Come Canaletto, Zuccarelli ebbe come mecenate l’imprenditore inglese Joseph Smith che favorì il successo delle sue opere in Inghilterra. Nel 1751 Richard Wilson eseguì un ritratto di Francesco Zuccarelli (Tate Gallery, Londra) durante un soggiorno a Venezia. Si dice che fu Zuccarelli in quell’occasione a suggerire a Wilson di dedicarsi alla pittura di paesaggio. Tra il 1752 e il 1762 e ancora tra il 1765 e il 1771 Zuccarelli lavorò in Inghilterra dove il suo delicato stile rococò gli valse un enorme successo. Membro fondatore della Royal Academy nel 1768, nel 1772 Francesco Zuccarelli fu nominato presidente dell’Accademia Veneziana, ma poco dopo si ritirò a Firenze. Numerose opere di Zuccarelli si trovano oggi in Inghilterra, in particolare nella Collezione reale; Giorgio III, infatti, comprò molti suoi dipinti da Joseph Smith e altrettanti ne commissionò a Zuccarelli stesso.

Nascita: Pitigliano 1702; Morte: Firenze 1788

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!