Teatro

150 ITALIA,O CARA.PIERPAOLO PALLADINO

 

 Firenze, le iniziative di Scaparro e Cuticchio per celebrare l’Unità.  Napoli, Pierpaolo Palladino innamorato della Matematica sentimentale.

mentre a Roma Calenda e Albertazzi rievocano il genio di Picasso. Milano, il progetto di Andrea Paciotto su Israel Horovitz e la rilettura di Rifici di Nathan il saggio di Lessing

Pierpaolo Palladino

Uno studente svogliato che, grazie all’amicizia con un professore, si innamora perdutamente della matematica: La matematica sentimentale, il monologo scritto e interpretato da Pierpaolo Palladino.

Infatti con la consulenza di Fabio Rinaldi, docente di modelli matematici per l’ingegneria meccanica a Roma – affronta temi insoliti per il teatro come gli integrali multipli e le serie di Fourier, intrecciandoli con riflessioni personali e storie di vita del protagonista.

Dunque fino a domenica 13 al Teatro Elicantropo di Napoli.

Israel Horovitz è uno dei maggiori drammaturghi americani degli ultimi decenni: ironico, pungente, raffinato.

Le sue opere sono al centro di un progetto curato dal regista Andrea Paciotto per l’Elfo- Puccini di Milano: da venerdì 11 a domenica 13 il bar e le stanze del Doria Grand Hotel accolgono sei brevi pièce ambientate in un albergo.

Da martedì 15 nella Sala Bausch del teatro va in scena una trilogia sui pregiudizi razziali composta dagli atti unici Beirut rocks, Effetto muro e L’indiano vuole il Bronx.

al teatro la pergola di Firenze

Al Teatro della Pergola di Firenze si festeggiano i centocinquant’anni dell’unità d’Italia: da lunedì 14 prende il via Il teatro italiano nel mondo, una serie di iniziative ideate e dirette da Maurizio Scaparro.

Il programma comprende fra l’altro la mostra Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo, un convegno all’Accademia della Crusca su “La lingua italiana e il teatro delle diversità”, lo spettacolo O a Palermo o all’inferno ovvero lo sbarco di Garibaldi in Sicilia del puparo Mimmo Cuticchio.

nathan il saggio

È il momento di Nathan il saggio, il dramma settecentesco del grande illuminista Ephraim Gotthold Lessing considerato una sorta di manifesto della tolleranza tra le varie religioni: dopo Crociate di Gabriele Vacis, dopo una lettura di Gianrico Tedeschi arriva ora la messinscena di Carmelo Rifici, da martedì 15 al Teatro Grassi di Milano.

Allestendo questo testo, che è un po’ fiaba, un po’ poema, un po’ romanzo, il regista mescola i generi e gli stili. Fra gli interpreti, Massimo De Francovich, Francesca Ciocchetti, Fausto Russo Alesi.

Pablo Picasso

Il genio visionario di Pablo Picasso viene esplorato in uno spettacolo che Antonio Calenda ha realizzato per lo Stabile del Friuli Venezia Giulia: i rapporti fra i linguaggi e le discipline, che caratterizzarono l’attività del pittore, sono parte integrante di questa creazione drammaturgica, in cui i testi recitati da Giorgio Albertazzi si affiancano agli interventi coreografici della Martha Graham Dance Company e ai richiami alle arti figurative. Cercando Picasso è da martedì 15 al Teatro Quirino di Roma.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!