Teatro alla Scala di Milano
Musica

Teatro alla Scala di Milano il 3 agosto,di 240 anni fa, si inaugurava

Il Teatro alla Scala Milano, o più comunemente note, in maniera del tutto informale come “la Scala”, è il principale teatro d’opera di Milano.

Una giornata importante per il Teatro alla Scala di Milano oggi, 240 anni fa, si inaugurava. Anche MAM-e si ferma a ricordare l’evento

Il Teatro alla Scala Milano, o più comunemente note, in maniera del tutto informale come “la Scala”, è il principale teatro d’opera di Milano.

Non è solo uno dei simboli della città meneghina, ma è considerato uno dei più prestigiosi teatri al mondo. Ormai sono 240 anni che ospita i principali artisti nel campo internazionale dell’opera, e, più in generale, della musica classica.

Il teatro fu inaugurato il 3 agosto 1778

Il teatro fu inaugurato il 3 agosto 1778 portando in scena L’Europa riconosciuta composta per l’occasione da Antonio Salieri. Deve il nome alla chiesa di Santa Maria alla Scala demolita proprio per far posto al Nuovo Regio Ducal Teatro alla Scala

Teatro alla Scala di Milano

A partire proprio dall’anno di fondazione è sede dell’omonimo coro, dell’orchestra, del corpo di Ballo, e, dal 1982, anche della Filarmonica. Il Teatro alla Scala è situato nell’omonima piazza, affiancato dal Casino Ricordi, oggi sede del Museo teatrale alla Scala.

mam-e musica 3 AGOSTO 1778 INAUGURAZIONE TEATRO ALLA SCALA teatro
240 anni fa veniva inaugurato il Teatro alla Scala

Le prime alla Scala

Ormai è una vera e propria consuetudine, divenuta nel tempo un vero e proprio evento culturale, quella di  inaugurare la stagione lirica il 7 dicembre. Il giorno in onore di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, e introdotto nel 1940 per volere di Victor de Sabata. Inoltre il 7 dicembre di quell’anno Maria Callas ottenne il suo primo trionfo milanese cantando ne I vespri siciliani diretti dallo stesso De Sabata.

Lo spettacolo della sera di Sant’Ambrogio, è insieme un evento culturale, istituzionale e mondano profondamente radicato nella vita italiana.

Mentre, a partire dal 2008

Mentre, a partire dal 2008, la serata inaugurale è preceduta dall’anteprima giovani, cioè una recita dell’opera inaugurale dedicata al pubblico con meno di trent’anni.

Plàcido Domingo parla della Scala così: « Di tanti palpiti e di tante pene è davvero cosparso il cammino che conduce non a una semplice prima, ma alla Prima per antonomasia» 

Conclusione Il Teatro alla Scala Milano, o più comunemente note, in maniera del tutto informale come “la Scala”, è il principale teatro d’opera di Milano.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!