Archivio

60 anni di Chloé

La maison si prepara a festeggiare l’anniversario a settembre a Parigi con una mostra, un nuovo monomarca, un libro e una capsule collection

Chloé – fondata nel 1953 da Jacques, Lenoir e Gabrielle Aghion, oggi parte del gruppo Richemont – compie 60 anni e si prepara a festeggiarli con la grazia e la raffinatezza che hanno contraddistinto il marchio sin dal suo esordio. In occasione della settimana della moda parigina, infatti, partiranno una serie di iniziative celebrative: prima una mostra ed una capsule collection dal tocco vintage, quindi un nuovo flagship store e un libro fotografico.

Da domani 29 settembre al 18 novembre, la retrospettiva Chloé: Attitudes ripercorrerà la lunga storia glamour del marchio, venendo ospitata presso il Palais de Tokyo, recentemente ampliato. Seguirà, in concomitanza con la sfilata Chloé del primo ottobre, un party celebrativo. L’esposizione sarà curata dal direttore creativo Clare Waight Keller – alla sua terza collezione per il marchio – in collaborazione con Judith Clark, che ha già firmato diversi eventi del Victoria & Albert Museum di Londra nonché la mostra Diane Vreeland after Diane Vreeland, allestita presso Palazzo Fortuny a Venezia. 

Con oltre 70 pezzi d’archivio – disegnati da tutti i designer che si sono succeduti alla direzione artistica della griffe, dalla fondatrice Gaby Aghion a Karl Lagerfeld, da Stella McCartney a Phoebe Philo – la mostra “ha l’intento di raccontare lo spirito unico del brand”, ha dichiarato il CEO Geoffroy de la Bourdonnaye. Una versione “digitale” sarà proiettata nelle vetrine del museo. Per l’allestimento, la curatrice Clark ha preferito scegliere un criterio tematico piuttosto che cronologico: dai motivi più classici, come l’Art Deco, a quelli più eccentrici, compresi gli inviti per gli show voluti da Phoebe Philo, come quello con una banana gonfiabile fotografata in località turistiche. A completare la rassegna, abiti con stampe dalle stampe ricercate e impreziositi da lampadine, fino ai cappelli più strani, alcuni dei quali presi dall’archivio di Anna Piaggi, recentemente scomparsa. 

Sedici tra gli abiti in esposizione verranno in seguito re-interpretati nella capsule collection in vendita dalla primavera 2013 nei monomarca e in alcuni rivenditori selezionati Chloé. Intanto, continuano i lavori per l’opening – prevista a novembre – del nuovo flagship store parigino in Rue Saint-Honoré, il cui concept è stato affidato all’architetto francese Joseph Dirand. Uscirà, infine, nell’autunno 2013 il coffee table book (edito da Rizzoli) scritto dalla giornalista britannica Sarah Mower,  con la direzione artistica di Mark Ascoli.

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