morte Francesca Vacca Agusta
Eventi

8 gennaio 2021: anniversario della morte di Francesca Vacca Agusta

8 gennaio 2021: vent’anni dalla tragica morte di Francesca Vacca Agusta

8 gennaio 2001: la morte della contessa Francesca Vacca Agusta

L’8 gennaio 2001 moriva Francesca Vacca Agusta all’età di 58 anni. Precipitò dalla scogliera della sua Villa Altachiara a Portofino.

Il suo corpo venne ritrovato soltanto 14 giorni dopo, il 22 gennaio 2001, sulle rive della Costa Azzurra, trasportato lì dalle correnti marine.

Vediamo la vita della contessa con il suo susseguirsi di peripezie e poi la morte.

morte Francesca Vacca Agusta

Una vita da star

Capelli lunghi rossi, corpo armonico e un viso meraviglioso. Nessuno la conosce quando la vedono per la prima volta a Portofino. Subito le attribuiscono un passato da indossatrice, ma lei è una semplice commessa di un negozio di Genova.

La vita di Francesca Vacca viene stravolta quando incontra il re degli elicotteri: il conte Corrado Agusta. Appena la vede viene investito dal suo fascino e per lei lascia moglie e figlio.

È questo il nuovo inizio di Francesca Vacca, dal 1974 Francesca Vacca Agusta.

È la compagna perfetta: simpatica, spiritosa, ed un’ottima padrona di casa. Francesca e Corradino navigano nei soldi: case in tutto il mondo, jet privato, servitù e macchine costose. In Italia nessuno si poteva permettere di vivere come loro.

Nel 1985 arriva però la loro separazione, seguita, pochi anni dopo nel 1989, dalla morte del conte. Da quel momento la vita agiata e mondana di Francesca inizia a precipitare.

 morte Francesca Vacca Agusta

Corrado e Francesca Agusta

Il periodo buio della ex-contessa: non tornerà più a essere quella di prima

Primo evento stravolgente nella vita della ex-contessa è la guerra per l’eredità che si scatena tra lei e il figlio di Corrado, Rocky. Il conte aveva nascosto il denaro in diversi paradisi fiscali, ci sono volute molte rogne giudiziarie e del tempo prima che venissero trovati, si parlò poi di circa mille miliardi di euro.

Dell’allegra, fragile e generosa Francesca non c’è più traccia. Cupa, depressa, legata all’alcool e alla coca. Da una vita prospera, a una vita da fuggitiva. Francesca Vacca Agusta adesso ha un nuovo fidanzato, molto più giovane di lei:

Maurizio Raggio, il quale le procurerà un’inchiesta per il riciclaggio su conti esteri dei miliardi che Bettino Craxi avrebbe affidato a suo prestanome.

Nel 1994 la Procura di Milano emette due ordini di custodia cautelare. Francesca e Maurizio fuggono in Messico dove lei è proprietaria di una serie di abitazioni. Nel 1997 rientra in Italia richiedendo un patteggiamento per chiudere definitivamente il caso giudiziario.

morte Francesca Vacca Agusta

Francesca Vacca Agusta e Maurizio Raggio

La morte di Francesca Vacca Agusta

Dopo Maurizio Raggio, la ex-contessa ha un nuovo fidanzato: il messicano Tirso Chazaro.

morte Francesca Vacca Agusta

Tirso Chazaro

È proprio in compagnia di Tirso e della sua grande amica Susanna Torretta che Francesca Vacca Agusta si trova la notte della sua morte nella Villa Altachiara a Portofino.

Era affetta da una sorta di “regressione infantile” che si manifestava in quei momenti di depressione intrisi da un forte senso di solitudine. Come risposta a questo, Francesca si nascondeva riponendo fiducia nel fatto che qualcuno potesse andarla a cercare.

Ed è proprio ciò che succede in ben due occasioni anche la notte dell’8 gennaio 2001. La prima volta la nobildonna si nasconde nell’armadio ed è Tirso a ritrovarla: nuda, con il cellulare in mano e di fianco una bottiglia di whisky e una scatola di sonniferi.

Tirso la tira fuori di peso sollevandola dalle braccia, la porta in bagno, lei vomita e poi si chiude in camera.

Ricompare solo più tardi in accappatoio dicendo di andarsi a fare un bagno. È la volta cruciale per lei: Francesca non andrà mai a farsi quel bagno. Esce di casa e cerca di nascondersi dietro al muretto oltre la veranda, ma il terriccio è bagnato perché ha appena piovuto e Francesca scivola precipitando di sotto. Batte la nuca e finisce in mare, dal quale non riuscirà più a uscirne viva.

In tutto ciò nessuno dei presenti nella villa si è accorto di nulla: nessun rumore, nessuna urla. Nonostante la fragilità risaputa della nobildonna, nonostante quello stesso giorno Francesca avesse già manifestato tutta la sua debolezza, in quel momento per lei fatale nessuno si è preoccupato.

Seguono una serie di interviste a Raggio, a Chazaro e all’amica Susanna Torretta accusati più volte di voler aspirare ad accaparrarsi l’ingente eredità di Francesca.

L’8 gennaio 2001 Francesca Vacca Agusta muore in una nube di mistero che a vent’anni dalla sua morte ancora non è risolto: la verità è sconosciuta.

 

Leggi anche:

100 anni di Leonardo Sciascia: su Sky Arte il documentario sullo scrittore

Samuel Beckett, oggi l’anniversario della morte del drammaturgo

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!