JEAN-CHARLES DE CASTELBAJAC DA BENETTON
Benetton al contrattacco. Dopo il linciaggio mediatico spunta il nome di Jean-Charles de Castelbajac alla direzione creativa dell’azienda
“Il creatore industriale” Jean-Charles de Castelbajac, dopo una vita alla corte delle maggiori griffe italiane e internazionali, oggi si trova ad affrontare, come direttore creativo, uno dei capitoli più neri della storia di Benetton.
La mente di Sportmax – fu lui a creare la linea per Max Mara nel 1976 – presenterà alcuni modelli a partire da questa stagione ma il suo vero debutto è previsto per la primavera 2020.
Lo stilista marocchino – è nato a Casablanca il 28 novembre del 1949 – è un cultore delle arti figurative di cui lui, in prima persona, ne è esponente. Appassionato di street-art e collezionista di arte contemporanea, Jean-Charles assembla periodicamente arte e moda.
Tra le sue maggiori collezioni, infatti, sono degni di nota gli abiti quadro creati nel 1982 in collaborazione con gli artisti Jean-Charles Blais, Loulou Picasso, Miquel Marceló e Combas – solo per citarne alcuni-.
Un anno dopo, nel 1983, si ispira a Topolino e a Luigi XVI con una linea dialetticamente effervescente.
Vanno ricordati, infine, i suoi abiti graffiti realizzati in collaborazione con un graffittaro, nel 1984.
A commentare la sua nomina, Luciano Benetton, ritornato alla presidenza del gruppo lo scorso gennaio. “L’esperienza, il carisma e l’esperienza di de Castelbajac di prevedere le tendenze sociali e della moda di domani, costituiranno un grande vantaggio per il marchio“.
Il commento del designer.
“Un marchio iconico, United Colors of Benetton ha immaginato il mondo di oggi: una moda pop, colorata, economica e universale, esaltata dalle potenti immagini di Oliviero Toscani”, ha dichiarato de Castelbajac. “United Colors of Benetton e io abbiamo sempre avuto un approccio simile alla moda, caratterizzato dalla passione per la maglieria e dall’amore per i colori pop e arcobaleno. Grazie ai social network, la moda oggi è visibile a tutti, ma rimane accessibile solo a pochi. Insieme, United Colors of Benetton e io cercheremo di creare il guardaroba di domani, portando bellezza e stile nella vita di tutti i giorni, a prezzi che tutti possono permettersi “, ha concluso Jean-Charles de Castelbajac.
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La voce Benetton è consultabile sul Dizionario della Moda di MAM-e.it
“Dall’82 le campagne pubblicitarie della produzione Benetton, campagne innovative e spesso provocatorie, hanno la firma di un grande fotografo, Oliviero Toscani, creatore oltre che di immagini anche di slogan e di messaggi.”
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