arte fiera novità
Arte

Arte fiera 2020, novità a Bologna

A BOLOGNA, DAL 24 AL 26 GENNAIO ARRIVA ARTE FIERA. TUTTE LE NOVITÀ E LE ANTICIPAZIONI DELLA 44 ESIMA EDIZIONE DELL’ESPOSIZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA.

Arte Fiera anche quest’anno! Si terrà dal 24 al 26 gennaio l’esposizione di arte contemporanea nei padiglioni di Bologna fiere, curata anche quest’anno da Simone Menegoi. L’art week bolognese si avvicina: ecco tutte le novità e anticipazioni della 44 esima edizione di Arte Fiera.

La fiera d’arte è divisa in 5 sezioni con i rispettivi curatori: l’esperta di performing arts Silvia Fanti, la storica d’arte Eva Brioschi, la docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Brera Laura Cherubini, il curatore e docente di estetica Davide Ferri, l’ associazione di arti visive Fantom.

In apertura troviamo una MAIN SECTION, a cui si aggiungono altre tre sezioni con accesso su invito: FOCUS, PITTURA XXI e FOTOGRAFIA E IMMAGINI IN MOVIMENTO; infine chiude l’esposizione uno spazio dedicato all’editoria.

Info: come arrivare e biglietti online

Arte Fiera 2020 si svolge nei padiglioni 15 e 18 di BolognaFiere (Ingresso Nord). Per raggiungere la fiera:

  • Treno: una volta arrivati a Bologna Centrale, prendere le linee 35 o 38 per a Piazza della Costituzione. Da qui  il servizio navette arriva direttamente all’ingresso Nord di Arte Fiera 
  • Bus: autobus di linea che porta direttamente al quartiere di BolognaFiere. Prendere le linee TPER  28 ,35, 38 o 39.

Come fare i biglietti: sono disponibili ticket online anche con abbonamento di più giorni e tariffa ridotta per i gruppi. Per maggiori info visitare il sito Artefiera.it

Main Section, novità Arte Fiera 2020

La main section è uno spazio in cui le gallerie presentano i loro artisti. Per le più piccole è stato fissato un massimo di tre, mentre per le più grandi il limite è sei. Come novità di questa edizione, pare che alcune gallerie porteranno un unico artista. Ecco alcune delle gallerie partecipanti:

  • SUBURBIA Granada, Cape Town
  • NCONTEMPORARY Milano, London
  • LATTUADA GALLERY Milano, New York
  • CORTESI GALLERY London, Milano, Lugano
  • ATCHUGARRY Miami, Garzón

Sezione Focus ad Arte Fiera

La sezione Focus è una novità Arte Fiera 2020. Lo scopo è  analizzare le ricerche artistiche del XX secolo, proponendo un approfondimento specifico per ogni edizione. Laura Cherubini ha scelto per Arte Fiera 2020 una riflessione sulle novità di linguaggio della pittura italiana nel ventennio 1950-1970 .

novità arte fiera
laura cherubini, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera, curatrice di arte fiera 2020 bologna

Pittura XXI: le avanguardie

Pittura XXI, curata da Davide Ferri, è una novità assoluta nell’ambito delle esposizioni d’arte. Infatti è la prima esposizione totalmente dedicata alla pittura dei nostri giorni. Scopo di questo progetto è offrire uno sguardo d’insieme sul lavoro degli artisti internazionali, sia emergenti che mid-career. Infatti questo progetto ha voluto seguire la ritrovata importanza della pittura in ambito internazionale.

davide ferri curatore di arte fiera
davide ferri curatore di arte fiera a bologna 24 -26 gennaio

Fotografia e Immagini in Movimento

Organizzata dal collettivo Fantom ( rappresentato da Ilaria Speri, Selva Barni, Francesco Zanot e Massimo Torrigiani ) l’esposizione Fotografia e Immagini in Movimento è stata una novità dell’edizione 2019. Con questa mostra Arte Fiera esplora le novità delle arti digitali, video e fotografia. Insomma, nelle intenzioni dei curatori si tratta di un approfondimento sul presente. Infatti la fotografia e il video sono parte della nostra quotidianità e della visione che noi abbiamo di essa.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!