Presa diretta 11 ottobre
Spettacolo,  TV

Presa diretta 11 ottobre 2021 su Rai 3: le anticipazioni

Presa diretta 11 ottobre 2021 su Rai 3: le anticipazioni – Conduce il giornalista Riccardo Iacona

Dopo il cambio programmazione della scorsa settimana per via delle Elezioni amministrative, Presa Diretta torna lunedì 11 ottobre 2021 in prima serata su Rai 3 con la conduzione del giornalista Riccardo Iacona con “La fabbrica dei vaccini”. Scopriamo le anticipazioni sull’ inchiesta prevista per lunedì su Rai 3.

Anticipazioni sull’inchiesta di Presa Diretta di lunedì 11 ottobre 2021: La fabbrica dei vaccini, su Rai 3

Il programma di attualità di Riccardo Iacona, Presa Diretta, va in onda lunedì 11 ottobre 2021, mentre la scorsa settimana aveva saltato un turno per non rubare la scena allo speciale di Rai 1, Porta a porta-Speciale elezioni. Nella prossima puntata, il conduttore Riccardo Iacona ci proporrà un’inchiesta dedicata al tema dei vaccini contro il Covid-19: “La fabbrica dei vaccini”, di cui possiamo dare alcune anticipazioni. In particolare, vedremo che le più importanti case farmaceutiche hanno puntato a massimizzare i loro profitti attraverso la vendita dei vaccini.

“La fabbrica dei vaccini”
Presa diretta 11 ottobre
Le somministrazioni del vaccino Aztrazeneca sono state sospese in Europa

Dopo il rifiuto dell’Europa dei vaccini Astrazeneca, la produzione dei vaccini Pfizer e Moderna è destinata a salire nel 2022. L’Europa riceverà 1 miliardo e 850 milioni di dosi di vaccino Pfizer e 150 milioni dosi di Moderna. Ma con l’inchiesta di Presa Diretta di lunedì 11 ottobre, scopriremo che le industrie produttrici di questi vaccini hanno alzato il costo dei loro vaccini nei contratti stipulati con la Commissione Europea, con conseguenze negative soprattutto per i Paesi poveri. In effetti, si stima che i Paesi più poveri avranno libero accesso ai vaccini solo nel 2024. Insomma: il prezzo della vendita supera di gran lunga i costi di produzione. Tuttavia, nessuna legge regola i prezzi che le industrie possono fissare per i loro vaccini, come spiegherà Suerie Moon, codirettrice del Global Health Centre di Ginevra.

L’appuntamento con la nuova puntata di Presa diretta è previsto per lunedì 11 ottobre 2021 alle ore 21.20 su Rai 3. Potremo seguire la puntata al canale 3 o 503 HD del Digitale Terrestre oppure in live streaming su Raiplay. Poi, la puntata intera sarà disponibile anche in streaming completamente gratuito tramite il sito Raiplay alla sezione dedicata alla trasmissione di Riccardo Iacona.

Leggi anche

Presa diretta 27 settembre 2021 su Rai 3: le anticipazioni

Samsung: vicina la produzione dei vaccini Pfizer

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!