film Marco Simoncelli
Sport

A fine dicembre arriva nelle sale “SIC”, il film dedicato a Marco Simoncelli

“Sic” il film sulla carriera motociclistica di Marco Simoncelli arriva nelle sale il 28 e 29 dicembre

Dopo dieci anni dalla scomparsa del giovane pilota, arriva nelle sale il film “SIC” dedicato a Marco Simoncelli; il racconto della conquista del titolo mondiale classe 250 è accompagnato dalle interviste a familiari, amici, meccanici e frequentatori del paddock.

La trama del film su Marco Simoncelli

Il film-evento sarà distribuito da Nexo Digital nei cinema di tutta Italia il 28 e il 29 dicembre. Non sarà un film strappa lacrime ma un documentario veritiero e anche leggero. Questo anche per la scelta di non raccontare la tragedia di Sepang né attraverso le immagini né attraverso i racconti. Emerge la figura di un campione che sapeva far divertire e anche ridere ma anche la figura di uno sportivo che prima di vincere il mondiale classe 250 del 2008 aveva saputo anche soffrire.

Il padre del campione, Paolo Simoncelli, ha dichiarato:

“È stato difficile dare il permesso per il film, ma è venuto bene, è bello anche per la mamma. È un racconto universale, è una storia di epica sportiva perfetta ma non solo sportiva. C’è un eroe protagonista che si presenta con tutti i favori dei protagonistici, poi tutto va storto. L’eroe raggiunge il punto più basso della sua carriera. E lì che Marco si circonda dei suoi affetti, riparte da sfavorito, con una moto non ufficiale, e poi sorprende tutti e vince”.

film Marco Simoncelli
La locandina del film

L’anteprima del film su Marco Simoncelli a Riccione

Il docufilm ha debuttato a Riccione martedì 21 dicembre, con un evento a cui hanno partecipato numerose personalità del motorsport. Oltre ai genitori e alla fidanzata del campione, infatti, c’erano i piloti Andrea Dovizioso, Loris Capirossi e molti piloti della VR46  di Valentino Rossi come Franco Morbidelli, Francesco Bagnaia, Luca Marini, Marco Bezzecchi e Niccolò Antonelli.

Durante la presentazione del film su Marco Simoncelli è stata esposta anche la Gilera Rsa 250 originale con cui il Sic vinse il campionato 250 nel 2008.

Inoltre, parte dell’incasso del film verrà devoluta alla «Fondazione Marco Simoncelli Onlus 58» . Inoltre, i produttori di “Sic” hanno donato, sempre alla Fondazione, gran parte del materiale scenico usato nel film: riproduzioni autentiche di tute, caschi, guanti e stivali che verranno messi all’asta.

film Marco Simoncelli
Il papà, la fidanzata e un amico di Marco all’anteprima

La vita e i successi di Marco Simoncelli raccontati nel film

Marco Simoncelli (1987-2011) è stato un pilota motociclistico italiano conosciuto con il soprannome di “Sic” o “Supersic”.

Inizia la sua carriere da giovanissimo nelle minimoto ottenendo subito grandi successi. Prima campione italiano e poi campione europeo nella 125, entra nel 2002 nel motomondiale. Dopo alcuni anni molto difficili, nel 2006 passa alla classe 250 dove incontra le persone giuste che lo porteranno poi alla conquista dell’agognato titolo mondiale della classe di mezzo nel 2008.

Il 2010 è l’anno del passaggio nella classe regina, la MotoGp, con il team San Carlo Honda Gresini che gli permetterà di ottenere importanti risultati, tra cui il suo miglior risultato in assoluto con il secondo posto in Australia.

Il tragico incidente

Il 23 ottobre 2001, Marco Simoncelli partecipa al Gran Premio di Malesia. Durante il secondo giro perde il controllo della sua moto e scivola, vendendo investito dai piloti Valentino Rossi (suo grande amico e mentore) e Colin Edwards. I due non hanno potuto fare niente per evitarlo e il Sic è deceduto dopo poco a causa dei forti traumi al cranio, collo e torace.

Dopo la sua scomparsa, gli è stato intitolato il Circuito di Misano Adriatico e il numero con cui correva, il 58, è stato ritirato dalle corse. Nel 2014 è stato inserito nella Hall of Fame  del motociclismo, ricevendo il riconoscimento postumo di MotoGP Legend.

Leggi anche: 

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

MotoGP, Calendario provvisorio 2022: al via il 6 marzo in Qatar

MotoGP Misano, Simoncelli: il ricordo del pilota a 10 anni dalla morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!