Archivio

A King’s Cross un monumento di Henry Moore

A King’s Cross un monumento di Henry Moore. Londra espone i suoi artisti migliori.

Da oggi Londra ospita una delle più importanti sculture di Henry Moore: Large Spindle Piece.  A King Cross

L’opera di Henry Moore è stata installata nella piazza della stazione di King’s Cross, uno dei centri nevralgici della viabilità della capitale anglosassone.

Il luogo è particolarmente simbolico in quanto collega Londra con lo Hertfordshire, dove si trova la sede della Henry Moore Foundation, e con lo Yorkshire dove invece si trova l’Henry Moore Institute. In questo modo, partendo dalla stazione, si inizia il viaggio verso nord alla scoperta della scultura di Moore.

L’istituto

L’istituto a lui dedicato è stato inaugurato lo scorso settembre e rientra nel piano di riqualificazione della stazione londinese: 75.000 piedi quadrati di piazza pubblica, per un intervento di 550 mila sterline.

Curiosità: la stazione è luogo di partenze famose, proprio dal binario 9 3/4 infatti i maghetti del libro di Herry Potter prendevano il treno per raggiungere la scuola di magia.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!